Un’esperienza coinvolgente per avvicinare gli studenti al cinema
Si appresta a tornare School Experience, il festival itinerante di cinema per le scuole organizzato da Giffoni e promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Giunto alla sua quarta edizione, il festival si svolgerà da ottobre 2023 a maggio 2025 con l’obiettivo di offrire un’esperienza coinvolgente agli studenti, mirata a informarli e professionalizzarli sui mestieri del cinema e sulla produzione audiovisiva.
“La quarta edizione di School Experience – spiega Claudio Gubitosi, fondatore di Giffoni – rappresenta una delle tappe più importanti del percorso molto lungo che in questi anni abbiamo seguito insieme all’istituzione Scuola perché esiste una relazione molto stretta e molto costruttiva tra Giffoni ed il mondo scolastico, una relazione fatta di scambio, di sostegno reciproco. Un’idea come Giffoni non avrebbe potuto crescere se non avesse trovato nella scuola un interlocutore sempre pronto a rispondere e disponibile ad aprirsi verso nuove frontiere didattiche. Si afferma di nuovo ed in maniera ancor più forte con questa iniziativa la funzione didattica del cinema e dell’audiovisivo in generale”.
Un format ampliato con otto regioni coinvolte
Rispetto alla precedente edizione, il format di School Experience si fa ancora più ampio, coinvolgendo otto regioni italiane rispetto alle quattro della precedente edizione. Il festival si svolgerà in diverse località di Calabria (Cittanova), Sardegna (Nuoro, Tonara e Sassari), Emilia Romagna (Ferrara), Puglia (Massafra), Lazio (Ceccano), Basilicata (Montescaglioso), Piemonte (Savigliano) e Campania (Giffoni Valle Piana).
Il progetto punta a sensibilizzare e formare gli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo, promuovendo la conoscenza e l’apprezzamento di questa forma d’arte.
Concorso per film realizzati da studenti e professionisti
Per partecipare a School Experience e presentare un proprio prodotto, sarà necessario candidarsi. Il concorso è aperto a film prodotti dopo il 1 gennaio 2022, realizzati da professionisti, associazioni o istituti scolastici. Possono essere iscritti lungometraggi, cortometraggi (massimo 25 minuti), spot (massimo 1 minuto) e documentari (massimo 25 minuti), con durata che comprende titoli di testa e di coda.
Le candidature saranno aperte dal 15 luglio al 5 ottobre, con iscrizione gratuita.
Un’iniziativa importante per la promozione del cinema nelle scuole
School Experience rappresenta un’iniziativa lodevole che punta a colmare il divario tra il mondo del cinema e quello scolastico, offrendo agli studenti l’opportunità di avvicinarsi al linguaggio audiovisivo in modo coinvolgente e formativo. Il festival, attraverso un format itinerante e un’ampia partecipazione di regioni, ha il potenziale per diffondere la cultura cinematografica in tutto il territorio nazionale, stimolando l’interesse e la passione per questa forma d’arte nelle nuove generazioni.