Un matrimonio multimiliardario tra lusso e celebrità
Il matrimonio di Anant Ambani, erede di Mukesh Ambani, presidente di Reliance Industries e uomo più ricco d’Asia, e Radhika Merchant, figlia di magnati farmaceutici, è iniziato venerdì a Mumbai con una cerimonia che si concluderà lunedì. Le nozze, stimate costare circa 100 milioni di dollari, hanno visto la partecipazione di un lungo elenco di celebrità internazionali, tra cui Mark Zuckerberg, Rihanna, Justin Bieber, Kim Kardashian, Tony Blair, Boris Johnson e molti altri.
Le celebrazioni sono iniziate già mesi fa con una serie di feste sfarzose, tra cui un evento a marzo con 1.200 invitati, tra cui Ivanka Trump, Bill Gates e Sundar Pichai, CEO di Alphabet. La settimana scorsa si è tenuta un’altra festa con l’esibizione di Justin Bieber, mentre pochi giorni prima del matrimonio la coppia ha organizzato una crociera nel Mediterraneo con Katy Perry, i Backstreet Boys e Shah Rukh Khan.
Alla cerimonia di Mumbai sono stati avvistati anche John Cena e Gianni Infantino, presidente della Fifa. L’evento è stato ampiamente documentato sui social media, con foto degli sposi in abiti tradizionali e degli invitati sul red carpet.
Polemiche per le restrizioni al traffico e l’ostentazione di ricchezza
Lo sfarzo delle nozze ha però suscitato polemiche in India, con la BBC che ha riportato le critiche rivolte alle celebrazioni. Le strade principali di Mumbai sono state chiuse per diverse ore al giorno, causando disagi al traffico già caotico, aggravato dalle recenti inondazioni monsoniche.
Oltre al traffico, molti hanno criticato l’ostentazione di ricchezza durante le celebrazioni, ritenendo che sia fuori luogo in un paese con alti livelli di povertà. L’enorme spesa per il matrimonio, in contrasto con le difficoltà economiche di molte persone, ha suscitato indignazione tra alcuni cittadini indiani.
Un contrasto sociale
Il matrimonio di Anant Ambani e Radhika Merchant rappresenta un’evidente contraddizione sociale: da un lato, l’ostentazione di ricchezza e lusso in un evento che attira l’attenzione globale, dall’altro, le critiche che emergono da una popolazione che fa i conti con problemi di traffico e disagi quotidiani. Questo evento mette in luce la profonda disparità sociale che esiste in India, con una piccola élite che gode di un tenore di vita opulento mentre la maggior parte della popolazione vive in condizioni di difficoltà.