Un viaggio in sella a una “nonna” a due ruote
Il 63enne Luciano Loizzo, proveniente da Ferrandina e iscritto al Moto Club di Salandra, si appresta a intraprendere una nuova avventura motociclistica, dopo le sfide di Finisterre (Spagna) nel 2022 e Capo Nord in Norvegia nel 2023. Questa volta, il suo obiettivo è Gavdos, il punto più a sud della Grecia e dell’Europa, con un percorso di 6.600 chilometri che lo porterà ad attraversare Turchia, Bulgaria, Serbia, Croazia e Slovenia.
La particolarità di questa sfida risiede nel mezzo di trasporto scelto da Loizzo: una Moto Guzzi GT 235 “Lodola” del 1960, restaurata e in perfetta efficienza. Ad accompagnarlo in questa avventura ci sarà Francesco Fiorini da Crema, in sella a un’altra moto d’epoca, una Aermacchi Harley Davidson del 1970.
Partenza da Ferrandina e itinerario
La partenza è prevista per il 16 luglio da piazza Plebiscito a Ferrandina, con la cerimonia di consegna di uno striscione del Comune da parte del sindaco Carmine Lisanti. Loizzo, come nelle sue precedenti avventure, si cimenterà nel viaggio con lo “stretto necessario” e alcuni pezzi di ricambio per la sua “Lodola” in caso di necessità.
Il percorso prevede 26 tappe e il rientro a Ferrandina è programmato per il 10 agosto.
Un viaggio per promuovere il territorio
Secondo le parole di Loizzo, il viaggio avrà come scopo la promozione del territorio lucano, la Basilicata, nei luoghi che attraverserà, con un messaggio di pace e socializzazione. L’avventura mira a suscitare la curiosità e la simpatia del pubblico per una vecchia moto del passato, in grado di sfidare percorsi e difficoltà di ogni tipo.
Un omaggio alle moto d’epoca e allo spirito avventuroso
L’avventura di Loizzo rappresenta un omaggio alle moto d’epoca e allo spirito avventuroso che anima molti appassionati di motociclismo. La scelta di una “Lodola” del 1960 testimonia la passione di Loizzo per le due ruote classiche e la sua volontà di sfidare se stesso e la sua moto in un viaggio impegnativo.