Un festival ricco di incontri letterari
Il Bosco Isabella di Radicofani, in provincia di Siena, si prepara ad ospitare la sesta edizione de ‘La Posta Letteraria’, Festival internazionale del Libro della Val d’Orcia, in programma sabato 13 e domenica 14 luglio. La rassegna letteraria, ormai un appuntamento fisso per gli amanti della lettura e della cultura, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti di spicco del panorama letterario e giornalistico italiano.
Sabato 13 luglio: storie di imperi, memorie e umanità
Il festival aprirà i battenti il 13 luglio con l’incontro con Antonio Di Bella, che presenterà il suo libro “L’impero in bilico. L’America al bivio tra crisi e riscossa”, un’opera che racconta un’avventura iniziata con la prima guerra in Iraq e culminata nell’assalto a Capitol Hill, di cui Di Bella è stato testimone diretto. A seguire, Domenico Starnone, già premio Strega nel 2001, presenterà “L’umanità è un tirocinio”, mentre Dacia Maraini, anch’essa premio Strega e candidata al Nobel per la Letteratura dal 2014, proporrà “Vita mia. Giappone, 1943. Memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia”, un racconto toccante di un periodo buio della sua vita, custodito per decenni nella memoria.
Domenica 14 luglio: tra cronache di vita e il calcio
La domenica 14 luglio, Teresa Principato parlerà del suo libro “Siciliana. Cronache di una vita di donna e magistrato in prima linea”, un ritratto intenso di una donna impegnata nella lotta alla mafia. Nel pomeriggio, Claudio Tito presenterà “Nazione Europa. Perché la ricetta sovranista è destinata a finire”, un’analisi sul ruolo dell’Unione Europea in un contesto di pandemia e crisi economica. A seguire, Fabrizio Biasin proporrà “Odio il calcio. Perdibili storie di formazione e pallone”, un libro che racconta aneddoti e verità sul mondo del calcio, visto dagli occhi di un appassionato.
Nicola Gratteri chiude il festival con un racconto sulla ‘ndrangheta
A chiudere il festival sarà il magistrato Nicola Gratteri, attuale procuratore capo di Napoli, con il libro “Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta”. Il libro affronta il tema del cambiamento della ‘ndrangheta, che oggi opera su scala globale, coinvolgendo traffici di droga e riciclaggio di denaro nel dark web.
Un festival che celebra la parola e la cultura
La Posta Letteraria si conferma un festival di grande valore culturale, capace di attirare un pubblico eterogeneo e appassionato di letteratura, storia e attualità. Il programma ricco di incontri con autori di fama nazionale e internazionale, offre un’occasione unica per approfondire temi importanti e conoscere storie di vita e di impegno civile, attraverso il potere evocativo della parola.