Un viaggio che diventa romanzo
Il viaggio di Papa Francesco in Mongolia nel 2023 sarà il fulcro del nuovo romanzo dello scrittore spagnolo Javier Cercas, intitolato “El loco de Dios en Mongolia”. L’opera, che sarà pubblicata dalla casa editrice Random House in Spagna e America Latina ad aprile 2025, nasce da un’esperienza unica vissuta dallo scrittore, che ha avuto l’opportunità di accompagnare il Pontefice durante la sua missione nel Paese asiatico.
Un privilegio unico per uno scrittore ateo
“Nessuno scrittore ha mai avuto l’opportunità di scrivere un libro come questo, anche perché il Vaticano non aveva mai spalancato le porte a uno scrittore (tanto meno a uno scrittore ateo come me)”, ha commentato Cercas, sottolineando il carattere privilegiato della sua esperienza. L’autore ha inoltre confessato che una delle sue ossessioni durante la scrittura è stata quella di “essere all’altezza di questo privilegio unico”
Un romanzo personale che esplora la spiritualità
Secondo Pilar Reyes, direttrice editoriale di Random House, la pubblicazione del romanzo rappresenta un evento significativo per la casa editrice, soprattutto considerando il ruolo centrale della cultura spagnola e dell’universo idiomatico di Papa Francesco nell’opera. Miguel Aguilar, direttore letterario della casa editrice, ha definito il romanzo “senza finzione”, sottolineando il ritorno di Cercas alla sua linea più personale, in cui riesce a intrecciare le sue ossessioni più intime con il tema della spiritualità e del trascendente nella vita umana.
Un’opera che promette di essere affascinante
Il nuovo romanzo di Javier Cercas si preannuncia come un’opera affascinante che potrebbe offrire una prospettiva unica sul viaggio di Papa Francesco in Mongolia. La possibilità per Cercas, scrittore ateo, di avere accesso al Vaticano e di accompagnare il Pontefice durante la sua missione, apre la porta a un racconto ricco di spunti di riflessione sulla spiritualità, sulla fede e sul ruolo del trascendente nella vita umana. Sarà interessante vedere come Cercas, con il suo stile personale, riuscirà a intrecciare la sua esperienza con le sue riflessioni più profonde, offrendo al lettore un’opera coinvolgente e stimolante.