Un restyling per un’icona dell’elettrificazione accessibile
Dacia Spring, la city car elettrica lanciata nel 2021 e già apprezzata per la sua accessibilità e l’utilità per la mobilità quotidiana, si presenta in una versione rinnovata. Il progetto mantiene come punto fermo l’elettrificazione alla portata di tutti, puntando a soddisfare le esigenze di chi percorre mediamente 37 km al giorno a una velocità di 37 km/h, con ricarica prevalentemente a domicilio.
La nuova Spring si distingue per un design rivisitato che punta a trasmettere una sensazione di robustezza, con un volume interno ampio per il suo segmento. Il design si ispira a quello dell’ultima generazione di Duster, con un tetto che rimane l’unico elemento della carrozzeria ad essere stato mantenuto rispetto al modello precedente.
Tecnologia e prestazioni migliorate
La nuova Spring presenta un motore da 65 CV che garantisce prestazioni più brillanti rispetto al modello precedente, pur mantenendo la sua natura di city car. Il design interno è stato completamente ripensato, con una plancia dall’architettura più orizzontale e nuovi display digitali. La vettura è dotata di un cruscotto digitale personalizzabile con display da 7″ su tutte le versioni e di un grande display multimediale da 10″ sui modelli di allestimento superiori.
La nuova Spring è inoltre dotata di un nuovo B Mode (Brake) con una rigenerazione più potente in fase di frenata, un raggio di sterzata ridotto per una maggiore maneggevolezza e nuovi dispositivi di assistenza alla guida per soddisfare le ultime norme europee di sicurezza.
Efficienza e prestazioni
La nuova Spring pesa meno di una tonnellata e, nonostante l’aggiunta di nuovi sistemi di assistenza alla guida e il miglioramento delle finiture, il peso è aumentato di soli 6 kg rispetto alla versione precedente. Questo, unito all’efficienza della motorizzazione, consente consumi energetici ridotti, con un valore inferiore a 13,5 kWh/100 km per la versione da 65 CV e 14,1 kWh/100 km per la versione da 45 CV.
La batteria da 26,8 kWh offre un’autonomia di 225 km, tarata per rispondere alle esigenze degli utenti senza compromettere le prestazioni complessive dell’auto a causa di un peso eccessivo.
Un’auto elettrica accessibile con un tocco di robustezza
La nuova Dacia Spring rappresenta un’interessante proposta nel panorama delle auto elettriche accessibili, con un focus sull’utilità e la praticità per la mobilità quotidiana. Il restyling con un design più robusto e l’aggiornamento tecnologico contribuiscono a migliorare l’esperienza di guida e a renderla ancora più attraente per un pubblico alla ricerca di un’auto elettrica economica e funzionale.