Il premio “Giorgio La Pira – Città di Cassano” assegnato al cardinale Zuppi
Il premio nazionale “Giorgio La Pira – Città di Cassano” è stato assegnato al cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. L’annuncio è stato dato da Francesco Garofalo, presidente del Centro studi “Giorgio La Pira” di Cassano allo Ionio.
Il premio, dedicato al ‘sindaco santo’ di Firenze, viene conferito ogni anno a personalità che si sono distinte per il loro impegno nel perseguimento del bene comune, ispirandosi all’opera e all’azione di Giorgio La Pira. Tra i precedenti vincitori figurano il cardinale Camillo Ruini, Salvatore Martinez, il cardinale Gualtiero Bassetti, monsignor Francesco Savino, il patriarca di Gerusalemme cardinale Pierbattista Pizzaballa, Nicola Gratteri e padre Bernardo Gianni.
Cerimonia di premiazione il 24 luglio
La cerimonia di conferimento del premio si terrà il prossimo 24 luglio nella Basilica Cattedrale di Cassano allo Ionio. Ad accogliere il cardinale Zuppi sarà monsignor Francesco Savino, vescovo della diocesi cassanese e vice presidente della Conferenza episcopale italiana.
Un riconoscimento per l’impegno sociale
Il premio “Giorgio La Pira – Città di Cassano” rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno sociale del cardinale Zuppi, che si è sempre distinto per la sua attenzione ai temi della giustizia sociale e della pace. La scelta di premiare il presidente della Cei testimonia l’apprezzamento per il suo lavoro a favore del bene comune, in linea con i valori incarnati da Giorgio La Pira.