Un festival dedicato al cinema di viaggio
L’edizione 2023 di Andaras Traveling Film Festival si terrà dal 15 al 20 luglio lungo la Costa delle Miniere, in Sardegna, con tappe a Fluminimaggiore, Buggerru e Iglesias. Il festival, ideato da Marco Corrias e diretto artisticamente da Joe Juanne Piras, è dedicato al cinema corto di viaggio e propone sei giornate di eventi che si snodano dal tramonto, con incontri, presentazioni di libri, masterclass, mostre, attività immersive, location scouting e concerti che precedono le proiezioni dei film in concorso, a partire dalle 22:00.
Questa edizione si distingue per il numero di film in concorso, ben cinquanta, il doppio rispetto all’anno precedente, provenienti da diversi Paesi del mondo. Tra le novità, la presenza di un numero significativo di registe, pari alla metà dei registi, e cortometraggi provenienti da Costa Rica, Filippine, Siria, Giordania, Armenia e Canada. Il filo conduttore di questa edizione è incentrato su storie di futuro, scienza e fantascienza, come sottolineato dal direttore artistico Joe Juanne Piras, che ha definito l’edizione “di gran qualità”.
Ospiti e programma del festival
Tra gli ospiti di spicco del festival figurano l’attrice Carolina Crescentini e il cantautore Motta. Saranno presenti anche Ginny Chiara Viola, astrologa e contributor di Radio Deejay, Matteo Leone, cantautore e bluesman, Luna Gualano, Sveva Mariani ed Enrica Pintore. L’arte contemporanea avrà un ruolo importante con la mostra “Cinestesie – locandine dei film da un altro universo”, a cura di Maurizio Temporin.
Il festival prevede la proiezione di film in concorso suddivisi in tre categorie, con giurie dedicate a ciascuna: speciale, classica e speciale Ad Astra. Dopo le 23:00, saranno proiettate pellicole che affrontano tematiche legate al sesso, ai corpi, alla nudità, alla maternità, all’omosessualità femminile e maschile e alla gender diversity.
Un’altra novità di quest’anno è l’Andaras Summer School of Cinema, scuola europea di cinema dedicata al documentario e alla fotografia di viaggio, che proporrà tre masterclass tenute da professionisti del settore cinematografico di fama nazionale ed internazionale.
Un festival che promuove il cinema di viaggio e la cultura
Andaras Traveling Film Festival si presenta come un evento ricco di contenuti e di spunti interessanti, che non solo celebra il cinema di viaggio, ma promuove anche la cultura e l’arte in tutte le sue forme. La scelta di location suggestive lungo la Costa delle Miniere in Sardegna, con un programma che spazia dal cinema alle arti visive, dalla musica alla letteratura, rende l’esperienza del festival ancora più coinvolgente e completa.