La scomparsa di una figura controcorrente
Si è spenta all’età di 88 anni Hattie Wiener, figura controcorrente che ha sfidato le convenzioni sociali riguardo al sesso e all’invecchiamento. Attrice, ex ballerina e sessuologa, la Wiener è diventata famosa dopo i 70 anni per aver promosso apertamente il sesso con uomini più giovani, guadagnandosi soprannomi come ‘Tinder Granny’ e ‘Oldest Cougar in the World’, appellativi che lei stessa si vantava di portare con orgoglio.
Una vita dedicata al sesso e alla sfida degli stereotipi
La Wiener, dopo il divorzio nel 1984 all’età di 48 anni, ha iniziato a sostenere il sesso con uomini più giovani, convinta dei suoi effetti benefici sulla salute. Nel 2009 ha pubblicato il libro “Sex and the Single Senior” e nel 2010 è stata protagonista del documentario “Strange Sex”, che ha contribuito ad accrescere la sua notorietà.
“Mi sono resa conto – disse – che andando a letto con uomini più giovani ricominciavo di nuovo con la mia vita. Mio marito era più giovane e facevamo dell’ottimo sesso. Ora sto ripetendo quello schema solo che non è con mio marito o qualcuno della sua età”, dichiarò in un’intervista.
La Wiener ha sempre sottolineato come il suo atteggiamento fosse una sfida agli stereotipi legati alle donne anziane e alla loro sessualità: “Essere una cougar o una donna anziana che fa sesso con ragazzi giovani produce tutti i tipi di stereotipi riferiti ad una donna che invecchia e la maggior parte di questi sono antisessuali. Quindi ho preso tutti questi stereotipi e ho fatto il contrario”, ha affermato.
Una morte consapevole
Secondo la figlia, Rama Dunayevich, la Wiener ha scelto di morire rifiutando cibo e liquidi, dopo aver sofferto di problemi di cuore. La sua morte, seppur dolorosa, sembra essere stata una scelta consapevole in linea con la sua personalità libera e indipendente.
Una figura controversa e stimolante
La figura di Hattie Wiener è stata indubbiamente controversa, ma ha rappresentato una voce forte e libera, che ha sfidato le convenzioni sociali riguardo alla sessualità e all’invecchiamento. La sua storia ci ricorda che l’intimità e il desiderio non hanno età e che le donne, in particolare, possono ridefinire i propri desideri e la propria vita in qualsiasi momento.