Le fiamme tornano a divampare
Il gran caldo e il vento hanno riacceso l’incendio nelle campagne di Paulilatino, in località Putzola, riportando le fiamme nell’area dove sabato scorso si era verificato un incidente stradale costato la vita a tre motociclisti. L’incendio, che si era apparentemente spento, è stato riattivato dalle condizioni meteorologiche sfavorevoli, alimentando nuovamente il rogo.
Intervento massiccio del Corpo forestale
Il Corpo forestale della Regione Sardegna è intervenuto prontamente per contrastare il riaccendersi delle fiamme, impiegando un consistente dispositivo di mezzi aerei. Quattro elicotteri, due Superpuma provenienti dalle basi operative di Fenosu e Alà dei Sardi e due elicotteri leggeri provenienti da Anela e S. Cosimo, sono stati dispiegati per le operazioni di spegnimento. Anche due aerei Canadair, decollati dall’aeroporto di Olbia, sono stati inviati sul posto per supportare le operazioni.Il Direttore delle operazioni di spegnimento, appartenente alla pattuglia del Corpo forestale di Ghilarza, coordina le attività sul campo.
Situazione della viabilità
Al momento, secondo le informazioni disponibili, non si registrano problemi per la viabilità sulla statale 131 nell’Oristanese e sulla 131 Dcn. La situazione stradale sembra non essere compromessa dall’incendio.
Un incendio con un tragico retroscena
L’incendio a Paulilatino assume una connotazione particolarmente drammatica, essendosi riacceso nello stesso luogo dell’incidente stradale che ha causato la morte di tre motociclisti. Questo evento evidenzia l’impatto devastante degli incendi boschivi, che spesso si verificano in concomitanza con eventi tragici, rendendo ancora più complessa la gestione dell’emergenza.