Politecnico di Milano in vetta in Italia
Il Politecnico di Milano si è distinto nella seconda edizione della Qs World University Ranking Europe 2025, scalando nove posizioni e piazzandosi al 38esimo posto della classifica complessiva. Questo risultato lo rende la prima università italiana nella classifica europea.
L’Italia conta anche altre tre università tra i primi cento: l’Università di Bologna (48esimo posto), La Sapienza (66esimo posto) e l’Università di Padova, mentre 14 atenei italiani si posizionano tra i primi 200.
La classifica, che comprende 684 università di 43 paesi membri del Consiglio d’Europa, ha visto la partecipazione di 51 atenei italiani, di cui 24 in miglioramento, 2 stabili e 25 in calo.
Politecnico di Zurigo guida la classifica
Al primo posto della classifica si è posizionato il Politecnico di Zurigo, che ha scalato una posizione rispetto all’anno precedente. Seguono l’Imperial College di Londra, salito di due posizioni, e l’Università di Oxford, che ha perso due posizioni rispetto alla precedente edizione.
Il Regno Unito si distingue con ben 7 atenei tra le prime 10 università, seguito dalla Psl Research University di Parigi e dalla EPFL, la scuola Politecnica federale di Losanna.
Risultati degni di nota per le università italiane
Oltre al Politecnico di Milano, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna si è classificata al 48esimo posto, salendo di posizioni ed entrando nella top 50. L’università ha ottenuto il secondo posto a livello nazionale.
L’Università del Salento ha registrato la crescita maggiore rispetto all’anno precedente, salendo di 65 posizioni e raggiungendo il 419esimo posto.
La Sapienza di Roma si è posizionata al terzo posto a livello nazionale e al 66esimo posto a livello europeo, scendendo di un gradino rispetto all’anno precedente.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha scalato 18 posizioni, entrando nella top 150 europea al 140esimo posto. L’Università di Padova ha migliorato le sue prestazioni, salendo di due posizioni nella classifica.
Un segnale positivo per l’università italiana
I risultati della classifica Qs World University Ranking Europe 2025 rappresentano un segnale positivo per l’università italiana, con il Politecnico di Milano che si distingue come primo ateneo italiano in Europa. La presenza di altri atenei italiani nella top 200 dimostra la qualità dell’istruzione superiore italiana, anche se è necessario continuare a investire per migliorare il posizionamento delle università italiane a livello internazionale.