La squadra azzurra pronta a sfidare il ring di Parigi
L’Italia Boxing Team, con sede al centro federale di Assisi, si appresta a partire per l’undicesima volta dalla città umbra per partecipare ai Giochi Olimpici, questa volta con destinazione Parigi 2024. La delegazione azzurra olimpica, composta da sei degli otto atleti qualificati (cinque donne e un uomo), è stata ricevuta nella sala della Conciliazione di Assisi.
Tra gli atleti presenti figurano Alessia Mesiano (60 kg), Angela Carini (66 kg), Giordana Sorrentino (50 kg), Irma Testa (57 kg), Sirine Charaabi (54 kg) e Diego Lenzi (+92 kg), accompagnati dal direttore tecnico Emanuele Renzini e altri membri della delegazione. Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg) e Salvatore Cavallaro (80 kg) sono assenti in quanto impegnati nella preparazione.
Tutti i pugili fanno parte di gruppi sportivi militari, tra cui Esercito, Fiamme Oro (con 6 atleti) e Carabinieri.
Le parole degli atleti e dei dirigenti
Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha definito la squadra di pugilato “più forte di sempre”. Irma Testa, alla sua terza olimpiade, ha espresso la massima determinazione nella preparazione e ha assicurato di metterci “tutto il cuore a Parigi”.
Diego Lenzi, motivato e carico, ha invitato tutti a tifare per loro, definendo il ring “la realizzazione di un sogno” e promettendo di “fare vedere di che pasta siamo fatti noi italiani”.
Il presidente della Fpi Flavio D’Ambrosi ha sottolineato la forza e la determinazione della squadra, ricordando la tradizione del pugilato italiano e dichiarando l’intenzione di “dire la nostra” a Parigi, difendendo l’Italia e il lavoro svolto da tecnici e movimento.
Un legame storico con Assisi e l’Umbria
La squadra olimpica parte da Assisi dal 1988, ma il legame con l’Umbria risale al 1980, quando la prima partenza avvenne da Nocera Umbra. Questa partenza portò bene, in particolare a Patrizio Oliva, che vinse l’oro a Mosca sotto la guida di Franco Falcinelli, all’epoca ct azzurro.
Assisi ospita anche il Museo del Pugilato Italiano, situato nei pressi della stazione, e la sindaca Stefania Proietti ha salutato la delegazione a nome della città, dichiarando che “avete una famiglia di 28mila assisani che tifano per voi, siete un orgoglio”.
Un’eredità sportiva e un futuro promettente
La partenza dell’Italia Boxing Team da Assisi rappresenta un momento importante per il pugilato italiano. La squadra, forte di una tradizione sportiva importante, si presenta a Parigi 2024 con un team competitivo e determinato. La presenza di atleti di grande esperienza come Irma Testa, affiancati da giovani promesse, lascia ben sperare per il futuro del pugilato italiano, che potrebbe regalare grandi soddisfazioni ai tifosi azzurri.