Jerry Calà premiato come ‘Amico di Ischia’
La quarta giornata del 22esimo Ischia Global Film&Music Festival ha visto l’attore e regista Jerry Calà ricevere un premio speciale come ‘Amico di Ischia’. Calà, che ha rinnovato il suo legame con l’isola verde dopo i periodi difficili post pandemia e alluvione, ha scelto Ischia come set per il suo ultimo film, consolidando così il suo affetto per l’isola.La serata, dedicata alla bellezza e alla cultura del Mediterraneo, ha ospitato anche le preselezioni di Miss Italia, con la vittoria di Francesca Bergesio, vincitrice dell’edizione 2023 del concorso, che ha ricevuto l’Ischia Global Star of the Future Award. La fascia di Miss Ischia Global è andata ad Angela De Filippo, 18 anni di Marcianise (Caserta).
Premiati del festival: dal cinema all’industria
Oltre a Jerry Calà, sono stati premiati anche la madrina del festival Madalina Ghenea, Richard Gelfond presidente Imax, personalità di rilievo mondiale nel campo dell’industria cinematografica, e la squadra senegalese del film italiano nominato agli Oscar Io Capitano di Matteo Garrone.La squadra del film ha ricevuto il riconoscimento per la colonna sonora composta da Badarà Seck, per l’attore rivelazione dell’anno Seydou Sarr e per l’attore Moustapha Mbengue. Tra i premiati anche Pino Quartullo e Adam Mackie.
Stelle del cinema in arrivo ad Ischia
Il festival continua ad attirare stelle del cinema internazionale. Michele Morrone, attore, musicista e star del web, è già presente sull’isola. Nei prossimi giorni sono attesi il Premio Oscar Alessandro Bertolazzi, l’attrice spagnola Karla Sofía Gascón, premiata come migliore attrice a Cannes, e il regista Dito Montiel.L’evento, prodotto da Pascal Vicedomi e con Tony Renis come presidente onorario, si svolgerà fino al 14 luglio coinvolgendo le più belle località dell’isola con proiezioni gratuite e incontri con i protagonisti. Il festival è sostenuto dalla DG cinema del Ministero della Cultura e dalla Regione Campania ed è realizzato in collaborazione con la Siae, Riflessi-made in Italy, Vulcano Buono e Givova.
Un festival che celebra la cultura e il cinema
L’Ischia Global Film&Music Festival si conferma un evento di grande prestigio, capace di attirare nomi di spicco del mondo del cinema e della musica. La scelta di premiare Jerry Calà come ‘Amico di Ischia’ evidenzia il forte legame che l’attore ha con l’isola, legame che si traduce in un’importante promozione turistica del territorio. La presenza di ospiti internazionali, come Richard Gelfond e la squadra di Io Capitano, conferma la vocazione internazionale del festival e la sua capacità di creare un ponte tra culture diverse.