Una stagione ricca di eventi e presenze
La Fondazione Circolo dei lettori di Torino ha portato a termine la stagione 2023-2024, caratterizzata dai temi “Vere Presenze” per l’autunno e “Universi in tre versi” per il periodo da gennaio a giugno. Gli eventi si sono svolti tra Torino, Novara, la nuova sede di Verbania e il Circolo della musica a Rivoli, coinvolgendo un pubblico numeroso.
Secondo i dati forniti dalla Fondazione, sono stati oltre 70mila i lettori e lettrici che hanno partecipato ai 1.042 incontri sul romanzo e l’attualità, con ospiti di spicco del panorama letterario, artistico e culturale italiano e internazionale. In particolare, a Palazzo Graneri della Roccia, sede torinese della Fondazione, a Novara e a Verbania, si è registrata una media di 163 presenze giornaliere, pari al 72,5% della capienza complessiva del Circolo. Al Circolo della musica di Rivoli, invece, sono andati in scena 24 show tra settembre 2023 e giugno 2024.
Bilancio sociale 2023: un resoconto delle attività culturali
In conclusione della stagione, la Fondazione Circolo dei lettori, con il presidente Giulio Biino e la direttrice Elena Loewenthal, ha annunciato la pubblicazione del bilancio sociale 2023. Redatto in collaborazione con la società di consulenza Brainscapital, il bilancio si focalizza sulle attività culturali della Fondazione, che spaziano dai gruppi di lettura agli incontri editoriali, passando per tematiche come filosofia, diritti civili, tutela ambientale, pedagogia, musica e intelligenza artificiale.
Un pubblico di lettori forti
L’analisi del pubblico del 2023, realizzata in collaborazione con Fondazione Santagata per l’economia della cultura, ha evidenziato un profilo di pubblico composto da “lettori forti”, con una media di 17 libri letti all’anno. L’analisi ha dimostrato che le abitudini di lettura non sono influenzate dal titolo di studio, dall’età o dall’occupazione.
In termini di frequenza delle visite, il 43,2% degli intervistati ha dichiarato di visitare il Circolo due o tre volte all’anno, il 26,8% almeno una volta al mese, l’8,3% settimanalmente, mentre il 12,8% non frequenta mai il Circolo. Le principali fonti di conoscenza del Circolo sono rappresentate da giornali online e cartacei (21,1% ciascuno), social media (11,1%), sito web del Circolo (10,5%), passaparola e il “passarci davanti” (3,9% ciascuno).
Un polo culturale vivace e inclusivo
Il successo della stagione 2023-2024 della Fondazione Circolo dei lettori conferma il ruolo centrale di questo ente nella promozione della cultura e della lettura a Torino e non solo. L’elevato numero di presenze e la tipologia di pubblico, composto da lettori forti e appassionati, dimostrano la vitalità del Circolo e la sua capacità di attrarre un pubblico eterogeneo, confermandosi come un luogo di incontro e di scambio culturale inclusivo e accessibile a tutti.