Funaro ribadisce lo stop agli affitti brevi
La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha annunciato la sua intenzione di portare avanti la lotta contro gli affitti brevi nel centro storico della città, nonostante la recente sentenza del Tar che ha sospeso la delibera comunale che ne vietava l’utilizzo nell’area Unesco.
Secondo le dichiarazioni della sindaca, nella prima seduta utile della giunta comunale verrà presentata una variante al provvedimento precedente, con l’obiettivo di ribadire lo stop agli affitti brevi.
Critiche al governo sull’overtourism
Funaro ha inoltre criticato l’inerzia del governo rispetto al problema dell’overtourism che affligge città d’arte come Firenze, sottolineando la necessità di provvedimenti nazionali urgenti.
Secondo la sindaca, il governo si sta dimostrando indifferente rispetto alle problematiche legate al turismo di massa, che mettono a dura prova la città e i suoi abitanti.
Un braccio di ferro tra Comune e governo
La vicenda degli affitti brevi a Firenze rappresenta un esempio di braccio di ferro tra amministrazioni locali e governo centrale su un tema sempre più attuale, ovvero la gestione del turismo di massa nelle città d’arte. La decisione della sindaca Funaro di ribadire lo stop agli affitti brevi, nonostante la sentenza del Tar, dimostra la determinazione del Comune di Firenze a contrastare l’overtourism, mentre le critiche al governo evidenziano la necessità di un intervento coordinato a livello nazionale per affrontare la questione in modo efficace.