Telecamere intelligenti e ronda notturna
La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ente responsabile della gestione e manutenzione della cattedrale dal 1387, ha annunciato un nuovo progetto di sicurezza per il monumento. Il progetto prevede l’installazione di 22 nuove telecamere dotate di un sistema di intelligenza artificiale anti intrusione e, in alcuni casi, di sensori termici. Le nuove telecamere saranno collegate alla sala operativa della polizia locale e al sistema di vigilanza del Duomo, aggiungendosi alle sette telecamere già presenti e alle 11 posizionate sulla strada intorno al Duomo gestite dai vigili e da A2A.
Oltre alle telecamere, è stata anche istituita una ronda notturna di vigilanza privata intorno all’intera area del Duomo, attiva dalle 22.30 alle 6.30 del mattino.
Episodi recenti di intrusioni
Le nuove misure di sicurezza arrivano in seguito a diversi episodi di intrusioni sul Duomo. Ad agosto, due builders francesi sono stati bloccati e denunciati dopo aver tentato di scalare il monumento. Recentemente, un ragazzo si è arrampicato sulla guglia maggiore del Duomo, scattando un selfie con la Madonnina.
La sicurezza dei monumenti storici
L’aumento delle misure di sicurezza al Duomo di Milano è un segnale importante per la protezione dei monumenti storici. Gli episodi di intrusioni recenti dimostrano la necessità di misure preventive per tutelare il patrimonio culturale e la sicurezza dei visitatori. L’utilizzo di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e i sensori termici potrebbe rivelarsi efficace nel prevenire intrusioni e garantire la sicurezza del Duomo.