Talenti italiani a Londra: un successo ‘in tricolore’
Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “3, 2, 1… Action! Behind the Scenes with Italian talents working in the international film industry”, organizzata dall’Istituto italiano di Cultura a Londra, ha visto protagonisti giovani registi e attori italiani che si sono distinti nel cinema britannico. L’iniziativa, ideata dal direttore dell’Istituto Francesco Bongarrà, ha riscosso un grande successo di pubblico, registrando il tutto esaurito a ogni appuntamento.
L’evento si è proposto di celebrare il contributo italiano all’industria cinematografica internazionale, evidenziando la presenza di talenti italiani che ricoprono ruoli diversi, spesso a livelli di eccellenza, nel panorama cinematografico britannico.
Una serata ricca di storie e esperienze
La serata conclusiva, condotta da Giorgia Cecconi, ha visto la partecipazione di Alessandra Gonnella, attrice e ideatrice del concept insieme a Cecconi, oltre a Giulia Gandini (regista di “Shake in Italia” e “Shetland” nel Regno Unito), Elena Mortelliti (regista di documentari, tra cui “Pompeii” di BBC2), Luisa Pretolani (regista di documentari), Simone Giampaolo (regista di film d’animazione, nota per “Only a Child” e “Bad Dinosaurs”), Julia Messina (attrice, tra i suoi lavori “The Crown” e “Quelli che stanno per morire”), Marco Gambino (attore) e Giulietta Vainer Levi (attrice).
La serata è stata caratterizzata da esperienze, aneddoti, aspirazioni e storie condivise dai partecipanti. Il filo conduttore è stato quello di raccontare le esperienze produttive, gli scontri con la burocrazia, le differenze tra il mondo del cinema in Italia e nel Regno Unito e la caratteristica “dell’essere e pensare italiano”.
Un’iniziativa per promuovere la cultura italiana
Secondo Francesco Bongarrà, direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Londra, l’evento ha inteso dare un contributo all’offerta culturale dell’Istituto, rendendolo “uno spazio istituzionale sempre più aperto, interessante, appetibile per la comunità italiana e per chi vuol conoscere meglio cosa l’Italia offre con la sua cultura di ieri e di oggi”.
L’iniziativa si è proposta anche come “punto di riferimento per i giovani talent che in Inghilterra, con il loro lavoro, rappresentano il nostro Paese”, ha aggiunto Bongarrà.
Un ponte culturale tra Italia e Regno Unito
La rassegna ‘3, 2, 1… Action!’ rappresenta un’iniziativa lodevole che contribuisce a promuovere la cultura italiana nel Regno Unito, mettendo in luce il talento di giovani professionisti che si stanno affermando nel panorama cinematografico internazionale. L’evento ha offerto un’occasione preziosa per conoscere più da vicino le esperienze e le sfide che questi talenti affrontano, contribuendo a creare un ponte culturale tra i due Paesi.