Vox abbandona le coalizioni con il PP?
Secondo l’agenzia di stampa Efe, il leader del partito di estrema destra spagnolo Vox, Santiago Abascal, ha intenzione di proporre alla direzione nazionale del partito l’uscita dalle cinque coalizioni regionali di governo in atto con il Partito Popolare (PP). La decisione, stando alle fonti, sarà discussa durante una riunione interna del partito prevista per il tardo pomeriggio.
Le coalizioni regionali in bilico
L’annuncio di Abascal alimenta le tensioni politiche in Spagna, dove Vox e PP hanno governato insieme in diverse regioni. L’eventuale uscita di Vox dalle coalizioni potrebbe avere ripercussioni significative sulla stabilità politica di queste regioni, aprendo la strada a nuove elezioni o a rimescolamenti politici.
Un’alleanza in crisi?
L’annuncio di Abascal evidenzia le crescenti tensioni all’interno della coalizione tra Vox e PP. È probabile che questa decisione sia stata presa a seguito di divergenze strategiche o di posizioni inconciliabili tra i due partiti. L’uscita di Vox dalle coalizioni regionali potrebbe segnare un punto di svolta nel panorama politico spagnolo, con conseguenze ancora difficili da prevedere.