Licenziamenti in vista nello stabilimento Audi di Bruxelles
Secondo fonti sindacali, il gruppo Volkswagen potrebbe licenziare fino a 2600 dipendenti entro il 2025 nello stabilimento Audi di Bruxelles. La notizia, inizialmente diffusa con un numero di licenziamenti previsto intorno ai 1500 su 3000 addetti, è stata poi rivista al rialzo.
Reazione del governo belga
Il governo belga si è subito mobilitato in seguito all’annuncio dei licenziamenti. Il premier uscente Alexander De Croo e Bart De Wever, incaricato di formare una nuova coalizione di governo, hanno annunciato l’intenzione di incontrare le parti coinvolte all’inizio della prossima settimana per discutere della situazione.
Vendite in calo per il modello Q8 e-tron
Dai dati pubblicati dal gruppo Volkswagen è emerso che le vendite del modello elettrico Q8 e-tron, assemblato nello stabilimento di Bruxelles, sono diminuite dell’8,2% a livello mondiale nei primi sei mesi del 2023, attestandosi a 17900 unità.
Possibili cause e conseguenze
La notizia dei licenziamenti nello stabilimento Audi di Bruxelles solleva interrogativi sulla situazione del mercato automobilistico, in particolare per quanto riguarda i veicoli elettrici. La diminuzione delle vendite del Q8 e-tron potrebbe essere un segnale di un rallentamento della domanda di auto elettriche, o potrebbe essere legata a fattori specifici come la concorrenza o il prezzo del modello. Le conseguenze di questi licenziamenti potrebbero essere significative per l’economia locale e per i lavoratori coinvolti, richiedendo misure di sostegno e riqualificazione.