Prenotazioni in crescita per l’estate 2024
Secondo i dati raccolti dall’osservatorio di Astoi Confindustria Viaggi, le prenotazioni per il turismo organizzato per l’estate 2024 sono in crescita, registrando un incremento medio del 5%. Questo trend positivo è caratterizzato da un anticipo significativo delle prenotazioni, concentrate tra dicembre e febbraio, che permette ai viaggiatori di avere una più ampia scelta e di beneficiare di prezzi più vantaggiosi.
Destinazioni preferite
Tra le destinazioni più apprezzate dai viaggiatori si segnalano il Sud Italia e le Isole, con la Sardegna in pole position. Il Nord Europa riscuote grande successo con itinerari in Islanda e Norvegia. Nel Mediterraneo, Grecia e Baleari sono tra le mete più richieste, mentre nel medio raggio spiccano Capo Verde e Canarie. Sul lungo raggio, il Giappone si conferma una meta molto popolare, così come gli itinerari negli Stati Uniti. L’East Africa attrae i viaggiatori anche per i soggiorni mare nell’Oceano Indiano.
Durata media dei viaggi
La durata media dei viaggi si attesta sugli 8,5 giorni per i soggiorni balneari e le crociere, mentre raggiunge gli 11 giorni per i tour e i circuiti esperienziali.
Popolarità delle crociere
Le crociere, sempre molto apprezzate in estate, navigano nel Mediterraneo occidentale e orientale, offrendo un’esperienza di viaggio unica.
Viaggi studio in crescita
I viaggi studio, prenotati con largo anticipo, vedono l’inglese come lingua primaria da studiare in Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Stati Uniti, Australia e Canada. Tra le altre lingue richieste figura anche il giapponese.
Un trend positivo per il turismo
L’incremento delle prenotazioni per l’estate 2024 è un segnale positivo per il settore turistico, che sembra aver superato le difficoltà legate alla pandemia. L’anticipo delle prenotazioni indica una forte fiducia da parte dei viaggiatori, che probabilmente desiderano garantirsi le migliori offerte e le opzioni più flessibili. L’interesse per destinazioni diverse, dal Sud Italia al Nord Europa, suggerisce una crescente voglia di esplorare nuovi luoghi e culture.