Spesa turistica in crescita ad aprile
Secondo i dati della Banca d’Italia, la spesa dei turisti stranieri in Italia ha registrato un aumento ad aprile 2024, raggiungendo i 4,0 miliardi di euro. Questo dato rappresenta un incremento del 5% rispetto allo stesso mese del 2023. Anche la spesa dei viaggiatori italiani all’estero è cresciuta, attestandosi a 2,6 miliardi di euro, con un aumento dell’8% rispetto ad aprile 2023.
La bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un avanzo di 1,4 miliardi di euro ad aprile, un dato pressoché stabile rispetto allo stesso mese del 2023.
Andamento trimestrale del turismo
Analizzando i dati dei tre mesi terminanti in aprile 2024, la nota di accompagnamento alle statistiche della Banca d’Italia evidenzia un andamento simile per le entrate e le uscite turistiche. Entrambe hanno registrato un aumento di circa il 10% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Risultati positivi per il turismo italiano
I dati positivi sulla spesa turistica ad aprile confermano la tendenza positiva del settore turistico italiano. La crescita della spesa dei turisti stranieri, nonostante la Pasqua sia caduta a marzo quest’anno, è un segnale incoraggiante per l’economia italiana, che trae importanti benefici dal turismo. L’andamento positivo del turismo, sia in termini di entrate che di uscite, suggerisce una buona salute del settore, che potrebbe continuare a crescere nei prossimi mesi.