Tajani sull’incontro Orban-Trump
Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha rilasciato dichiarazioni in merito all’incontro previsto tra il premier ungherese Viktor Orban e l’ex presidente americano Donald Trump, in programma nei prossimi giorni in Florida.
Secondo Tajani, Orban “fa ciò che ritiene più opportuno” e non è compito dell’Italia decidere per lui. Il ministro ha specificato che Orban “certo non va in rappresentanza dell’Unione europea” e ha ribadito la posizione italiana di non interferire nella campagna elettorale americana.
L’importanza delle relazioni transatlantiche
Tajani ha sottolineato che le relazioni transatlantiche rappresentano “una delle stelle polari” della politica estera italiana, definendo gli Stati Uniti come “amici e alleati”, indipendentemente da chi ricopre la carica di presidente americano.
Un’affermazione diplomatica
Le dichiarazioni di Tajani appaiono come un tentativo di mantenere un equilibrio diplomatico tra le diverse posizioni. Da un lato, riconosce l’autonomia di Orban nelle sue azioni, evitando di esprimere giudizi diretti. Dall’altro, sottolinea l’importanza delle relazioni con gli Stati Uniti, indipendentemente dall’orientamento politico del presidente in carica.