Un impatto economico significativo
Secondo l’ufficio studi di Confcommercio Milano, i due concerti di Taylor Swift a San Siro, in programma il 13 e il 14 luglio, genereranno un indotto economico complessivo di circa 176,6 milioni di euro, un fenomeno che è stato definito ‘Swiftonomics’ per il suo impatto economico significativo su tutte le città che ospitano i concerti della cantante.
Si stima che allo stadio saranno presenti 128mila fan, un numero che potrebbe essere anche superiore, contribuendo in modo significativo all’economia cittadina.
Le voci di spesa principali
Le spese maggiori si concentreranno principalmente sull’alloggio, con un aumento delle prenotazioni alberghiere e extra alberghiere rispetto allo stesso weekend del 2023. Le strutture alberghiere registrano un aumento del 4% nelle prenotazioni, mentre B&B e case vacanza registrano un incremento dell’11,2%.
Oltre all’alloggio, si prevede un’alta spesa per i servizi di ristorazione, i biglietti del concerto e il trasporto locale.
Aumento del traffico aeroportuale
Anche il traffico aeroportuale a Milano è previsto in aumento durante il weekend dei concerti. Secondo i dati di SEA, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, il traffico previsto da venerdì 12 a lunedì 15 luglio è in crescita dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 540 mila passeggeri attesi negli aeroporti di Linate e Malpensa.
Milano, capitale degli eventi
Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, ha commentato che Milano si è affermata come capitale degli eventi e polo attrattivo per manifestazioni internazionali, citando esempi come le Fashion Week e il Salone del Mobile. Barbieri ha sottolineato il ruolo strategico di location come lo stadio di San Siro e la capacità logistico-organizzativa della città nel gestire eventi di grande portata.
L’impatto culturale ed economico degli eventi musicali
L’evento di Taylor Swift a Milano dimostra l’impatto economico significativo che gli eventi musicali possono avere sulle città. Oltre all’indotto diretto, si generano ricadute positive anche su settori come il turismo, la ristorazione e il commercio al dettaglio, contribuendo alla vitalità economica e alla visibilità internazionale della città.