Stellantis: risultati positivi nel primo semestre 2023
Il gruppo automobilistico Stellantis ha chiuso il primo semestre del 2023 con risultati positivi, registrando un incremento dei volumi di vendita dello 0,9% nel mercato europeo complessivo, raggiungendo una quota di mercato del 18,2%. Il gruppo ha dimostrato una forte performance anche nel settore dei veicoli elettrici (BEV), con una crescita costante delle vendite, in particolare in Francia durante l’anno e con un’accelerazione in Italia e nel Regno Unito a giugno.
Leadership in diversi mercati
Stellantis si conferma leader nel mercato automobilistico in Francia, Italia e Portogallo sia nel mese di giugno che dall’inizio dell’anno. Inoltre, il gruppo ha registrato una crescita stabile dall’inizio dell’anno in Germania, Italia e Polonia.
Successo nel settore dei veicoli commerciali
Stellantis Pro One, il brand dedicato ai veicoli commerciali del gruppo, ha consolidato la sua leadership nel settore con una quota di mercato del 28,5% e una crescita dei volumi del 4%.
Stellantis: un futuro promettente?
I risultati positivi di Stellantis nel primo semestre 2023, con una crescita sia nel mercato generale che in quello dei veicoli elettrici, suggeriscono un futuro promettente per il gruppo. La strategia di Stellantis, che punta su una solida gamma di prodotti, partnership strategiche e un forte impegno verso la sostenibilità, sembra essere in linea con le tendenze del mercato automobilistico in evoluzione. Sarà interessante osservare come il gruppo si posizionerà nel mercato nei prossimi mesi, soprattutto in relazione al piano strategico “Dare Forward 2030”.