Ricompensa di 12 milioni di dollari per la cattura dei leader del Tren de Aragua
Le autorità di Stati Uniti e Colombia hanno lanciato un allarme per la presenza in Colombia dei principali leader del Tren de Aragua, organizzazione criminale transnazionale di origine venezuelana in forte espansione in tutto il continente. Per incentivare la collaborazione nella cattura dei presunti boss, è stata offerta una ricompensa di 12 milioni di dollari a chiunque fornisca informazioni utili.
I volti dei leader del Tren de Aragua svelati
Durante una conferenza stampa, il comandante della polizia colombiana William Salamanca e l’addetto economico dell’ambasciata Usa Francisco Palmieri hanno svelato per la prima volta i volti dei leader del gruppo, che si nasconderebbero in Colombia. Si tratta di Giovanny San Vicente, Yohan José Romero (detto Johan Petrica) ed Héctor Guerrero Flores (detto Niño Guerrero).
L’espansione del Tren de Aragua
Nato nel carcere venezuelano di Aragua nel 2018, il Tren de Aragua ha acquisito una notevole influenza in diversi Paesi della regione, in particolare Perù, Cile e Colombia. Il gruppo è coinvolto in attività illecite come il traffico di droga, l’estorsione e il traffico di esseri umani.
Sanzioni statunitensi contro il Tren de Aragua
La presenza del Tren de Aragua negli Stati di Texas e Florida ha spinto il dipartimento del Tesoro statunitense a sanzionare l’organizzazione, permettendo il congelamento di tutti i beni e interessi di persone legate all’organizzazione negli Stati Uniti.
La minaccia transnazionale del Tren de Aragua
La presenza di un’organizzazione criminale come il Tren de Aragua, con una rete di attività illecite che si estende su diversi Paesi, rappresenta una seria minaccia per la sicurezza regionale. La collaborazione internazionale è fondamentale per contrastare l’espansione del gruppo e per proteggere le popolazioni dalle loro attività criminali.