Rinvio a giudizio per Chukwuka Nweke
La gup del Tribunale di Rovereto, Mariateresa Dieni, ha disposto il rinvio a giudizio per Chukwuka Nweke, 38enne di origine nigeriana, accusato dell’omicidio di Iris Setti, avvenuto il 5 agosto 2023 nel parco Nikolajewka.
La richiesta di rinvio a giudizio era stata presentata dalla Procura di Rovereto il 19 giugno scorso, al termine delle indagini. Nweke è accusato di omicidio volontario aggravato da rapina e violenza sessuale con l’aggravante di violenze gravi.
La ricostruzione dell’accaduto
Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, Nweke avrebbe aggredito Iris Setti la sera del 5 agosto nel parco Nikolajewka, colpendola ripetutamente, stuprandola e rubandole un anello d’oro. La donna è deceduta nella notte all’ospedale di Trento a causa delle gravi ferite riportate.
Nweke, attualmente detenuto nel carcere di Trento, è stato fermato dai carabinieri poco dopo l’accaduto. Oltre all’omicidio di Iris Setti, dovrà rispondere anche di una rapina ai danni di una terza persona, avvenuta prima dell’uccisione della 61enne trentina.
Il processo
La prima udienza davanti alla Corte d’Assise di Trento è stata fissata per il prossimo dicembre.
Un tragico evento e le sue conseguenze
La notizia dell’omicidio di Iris Setti ha scosso la comunità trentina e ha suscitato un’ondata di dolore e indignazione. Il rinvio a giudizio di Chukwuka Nweke rappresenta un passo importante nel processo di giustizia per la vittima e per i suoi familiari. Sarà compito della Corte d’Assise di Trento valutare le prove e stabilire la responsabilità dell’imputato, garantendo un processo equo e trasparente.