Un Test Olimpico a Rieti
Lo stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti si prepara ad ospitare un test agonistico di altissimo livello in vista delle Olimpiadi di Parigi. Il tecnico statunitense Rana Reider, che ha eletto la città reatina come base europea per oltre due mesi, ha organizzato un evento speciale sui 100 metri, replicando la scansione dei turni di gara prevista allo Stade de France il 3 e 4 agosto.
In collaborazione con la Studentesca Andrea Milardi, società organizzatrice dei campionati regionali laziali Junior e Promesse il 13 e 14 luglio, Reider ha inserito nel programma della manifestazione 3 gare (6 serie) di 100 metri con il seguente programma:
- Sabato 13 luglio, ore 18.30: batteria A e batteria B 100 metri
- Domenica 14 luglio, ore 18.20: semifinale 1 e semifinale 2 100 metri
- Domenica 14 luglio, ore 19.55: finale B e finale A 100 metri
Partecipanti di Rilievo
Tra i partecipanti all’evento spiccano i nomi di Marcell Jacobs, campione olimpico in carica dei 100 metri, il canadese André Degrasse, il giamaicano Jerome Blake e l’atleta giapponese Abdul Hakim Sani Brown. Saranno presenti anche i sei componenti della staffetta 4×100 della Cina, Xie Zhenie, Chen Jiapeng, Deng Zhijan, Wu Zhiqiang, Yan Haibin e Chen Jinferg, che si stanno preparando a Rieti per la gara di Parigi.
Oltre agli atleti del Rieti Olympic Training Camp, sono stati invitati i velocisti italiani Danilo Parisi (Atletica Isernia), Riccardo Caccamo, Jacopo Capasso e Filippo Morselletto (Studentesca Andrea Milardi), Angelo Ulisse (Fiamme Gialle), Edoardo Longobardi (Fiamme Gialle) e Marco Ricci (GS Esercito).
Presenza Femminile
Rana Reider ha inoltre richiesto la partecipazione di due atlete invitate alla gara: Shania Collins, atleta statunitense che gareggerà per la Liberia a Parigi (grazie al doppio passaporto), nella gara dei 100 metri femminili, e Nia Ali, che non ha ottenuto il pass per le Olimpiadi ai Trials di Eugene, nella gara dei 100 ostacoli.
Incontro con la Stampa
Domenica 14 luglio, al termine delle finali dei 100 metri, Rana Reider e tutti i velocisti partecipanti al test olimpico incontreranno i giornalisti nella Mixed Zone, allestita al gazebo lounge del Camp.
Un’Opportunità Preziosa
Questo test olimpico rappresenta un’occasione importante per gli atleti coinvolti per mettere alla prova la propria forma fisica e la propria strategia di gara in un contesto simile a quello che li attenderà a Parigi. L’esperienza di gareggiare in un ambiente familiare come Rieti, con il supporto di un tecnico esperto come Rana Reider, potrebbe rivelarsi fondamentale per la preparazione finale degli atleti in vista dei Giochi Olimpici.