Italia pronta per la sfida decisiva
La nazionale femminile italiana è pronta a giocarsi la qualificazione diretta a Euro 2025 negli ultimi due match del Gruppo 1. Dopo 15 giorni di ritiro e a tre mesi dall’inizio del cammino verso il torneo, la squadra si prepara ad affrontare l’Olanda a Sittard domani e la Finlandia a Bolzano martedì. 180 minuti che potrebbero regalare all’Italia il pass per la Svizzera, oppure costringerla a passare dai play off in autunno, visto che attualmente occupa la terza posizione nel girone con una differenza reti peggiore rispetto alla Norvegia.
“Ci stiamo preparando curando ogni particolare. La squadra scenderà in campo con la voglia e l’orgoglio di poter fare una grande impresa”, ha dichiarato il ct Andrea Soncin in conferenza stampa alla vigilia delle due partite. “In questo raduno siamo stati tanto insieme e questo ci ha permesso di conoscerci ancora più a fondo. Abbiamo affrontato vari temi e anche alcune problematiche, è stato uno scambio utile e le ragazze hanno risposto alla grande: se ho convocato 33 calciatrici è perché tutte hanno dimostrato di voler far parte del gruppo” ha aggiunto Soncin.
Sfida complicata contro l’Olanda
Il ct Soncin si aspetta una partita diversa rispetto a quella disputata il 5 aprile a Cosenza contro l’Olanda. “Sarà un match diverso per l’importanza che assume e per la gestione delle emozioni, ma l’applicazione e la disponibilità delle ragazze è sempre la stessa. Sappiamo di poter determinare contro chiunque. Siamo concentrati sulla nostra identità, tattica e mentale: dovremo fare la nostra partita ed essere bravi a leggere i momenti”, ha commentato il ct.
L’Olanda, con il ritorno della stella Miedema, assente all’andata, giocherà in casa davanti ai propri tifosi, con la consapevolezza che tre punti garantirebbero loro il biglietto per la Svizzera. Questo potrebbe portare ad un’Oranje più aggressiva e determinata rispetto alla partita di andata.
Un’occasione importante per l’Italia
Le due partite contro l’Olanda e la Finlandia rappresentano un’occasione importante per la nazionale femminile italiana per centrare la qualificazione diretta a Euro 2025. La squadra ha dimostrato di avere le potenzialità per competere a livello internazionale, e la vittoria contro l’Olanda sarebbe un risultato storico, considerando la forza dell’avversario. Tuttavia, la partita sarà sicuramente complicata e richiederà una prestazione di alto livello da parte di tutte le giocatrici.