Un festival dedicato al dialogo e alla pace
“Creare incontri, confronti, dialogo, cercare quanto più possibile di stimolare riflessioni, curiosità. Questo può avvenire solo in un clima sereno, di apertura delle piazze. Tutti insieme seppure da punti di vista diversi e critici, cercando di riformulare un linguaggio di pace”: è questo l’obiettivo de “Il Libro Possibile”, festival letterario pugliese giunto alla sua 23esima edizione, come dichiarato dalla direttrice artistica Rosella Santoro all’ANSA.
Sostenuto da Pirelli, il festival si svolgerà in due tappe: dal 10 al 13 luglio a Polignano a Mare e dal 23 al 27 luglio a Vieste, con la partecipazione di oltre 300 ospiti italiani e stranieri, tra cui scrittori di best-seller, nuovi autori, rappresentanti delle istituzioni, personalità del mondo dell’arte, dei media e dello spettacolo.
‘Where is the love?’: un filo conduttore attuale
Il filo conduttore scelto per l’edizione 2024 è “Where is the love?”, ispirato alla celebre canzone dei Black Eyed Peas che si interroga sull’amore in una società dominata da violenza e diseguaglianze. Una domanda che troverà spazio in diverse discussioni, dai conflitti globali a quelli emotivi, dalla violenza di genere alla difesa della legalità.
Come sottolinea Rosella Santoro, il festival si interrogherà anche su come le relazioni umane si stiano modificando in relazione all’intelligenza artificiale e sull’amore nel senso più ampio, comprendendo il rispetto per l’ambiente e i diritti umani.
Un programma ricco di ospiti e temi
Il festival si aprirà il 10 luglio a Polignano a Mare con un dibattito sulla guerra in Ucraina, con la partecipazione del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, e del monsignor Filippo Santoro, nominato dal Papa suo Delegato Speciale per i Memores Domini di Comunione e Liberazione.
Tra gli ospiti di spicco, figurano Taghi Rahmani, giornalista e attivista iraniano più volte arrestato e marito di Narges Mohammadi, Premio Nobel per la Pace 2023; i ministri della Cultura Gennaro Sangiuliano e dell’Istruzione Giuseppe Valditara; il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto; il governatore della Puglia Michele Emiliano; Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega Giovani e del Premio Strega.
Tra gli altri nomi di rilievo, si segnalano Marco Tronchetti Provera, Rula Jebreal, Gad Lerner, Nicola Gratteri, Mario Monti, Agnese Pini, Giovanna Botteri, Carlo Cottarelli ed Enrico Letta.
Un festival che promuove il dialogo e la riflessione
“Il Libro Possibile” si conferma un festival importante per la promozione del dialogo e della riflessione su temi cruciali del nostro tempo. La scelta del filo conduttore “Where is the love?” è particolarmente significativa in un momento storico segnato da conflitti e divisioni. L’obiettivo di creare un clima sereno e aperto al confronto, con l’intento di riformulare un linguaggio di pace, è un messaggio di grande valore in un’epoca in cui la comunicazione spesso si basa su polarizzazioni e conflitti.