Premi prestigiosi per il cinema italiano
Il 22esimo Global Film & Music Festival, in corso ad Ischia fino al 14 luglio, ha visto assegnare premi importanti a figure di spicco del cinema italiano. Tra i riconoscimenti più importanti, il ‘Premio Ischia Truman Capote’ è stato conferito a Matteo Garrone, regista di Io capitano, film nominato agli Oscar. La pellicola, che racconta la storia di due ragazzi africani che cercano fortuna in Europa, ha ottenuto un grande successo internazionale.
Un altro premio di grande rilevanza è stato il ‘Cult Movie of the Year Award’, assegnato a Lina Sastri per il suo esordio alla regia con il film La casa di Ninetta. Il film, dedicato alla madre della Sastri, è stato proiettato con successo a Forio e ha ricevuto un riconoscimento anche per le musiche del maestro Adriano Pennino.
Altri premi e ospiti del festival
Il festival ha premiato anche altre personalità del mondo del cinema, tra cui la produttrice inglese Celine Rattray, nominata ‘Produttrice dell’anno’, e Raffaella De Laurentiis. L’attrice Cristiana Dell’Anna, con cinque titoli italiani in uscita e nel cast del film internazionale The Panic con Malcolm McDowell, ha ricevuto l’Art Award.
Tra gli ospiti del festival figurano anche le giovani attrici Beatrice Vendramin ed Eva Cela, considerata ‘star del futuro’ dopo la sua partecipazione alla serie Supersex su Netflix. Sul palco delle premiazioni sono saliti anche il regista cult irlandese Jim Sheridan e il presidente onorario del festival Tony Renis.
Un festival ricco di eventi
Il Global Film & Music Festival sta coinvolgendo le località più belle dell’isola verde con proiezioni di film e incontri con personalità del mondo dello spettacolo. L’evento è prodotto da Pascal Vicedomini e sostenuto dalla Dg cinema del Mic e dalla Regione Campania.
Tra gli ospiti che hanno già calcato il palco del festival si ricordano Arisa e Jerry Calà. Domani, 13 luglio, sarà la volta della prima assoluta di Celebrity Wines di Esmeralda Spadea, un film sul rapporto tra il vino, l’Italia e le celebrità, che sarà proiettato al cinema Excelsior di Ischia Porto alle ore 21:00.
Un festival che celebra il cinema italiano
Il Global Film & Music Festival di Ischia si conferma un importante appuntamento per il cinema italiano, offrendo un palcoscenico prestigioso a registi, attori e produttori del nostro paese. La scelta di premiare figure come Matteo Garrone e Lina Sastri, che rappresentano due generazioni diverse del cinema italiano, dimostra la volontà del festival di valorizzare la ricchezza e la diversità del panorama cinematografico italiano.