Giorgetti chiede una revisione del Pnrr
Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha espresso la sua opinione sulla necessità di rivedere le scadenze del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) durante un intervento all’assemblea generale di Unione Italiana Vini. Secondo Giorgetti, una revisione delle scadenze sarebbe nell’interesse di tutti i partner europei.
Nessuna paura di mettere in discussione le decisioni europee
Il ministro ha dichiarato di “non avere paura” di mettere in discussione decisioni europee, dimostrando una certa fermezza nella sua posizione. Questa dichiarazione potrebbe essere interpretata come un segnale di una possibile volontà di negoziare con la Commissione Europea sulla tempistica del Pnrr.
Un’opinione controcorrente?
La richiesta di Giorgetti di rivedere le scadenze del Pnrr potrebbe essere vista come un’opinione controcorrente, considerando che l’Unione Europea ha sempre sottolineato l’importanza di rispettare le scadenze previste per l’attuazione del piano. Tuttavia, è comprensibile che alcuni Paesi, come l’Italia, possano trovarsi in difficoltà nel rispettare le scadenze previste, soprattutto in un contesto economico e geopolitico complesso come quello attuale.