Un festival dedicato all’editoria indipendente
L’Elba Book Festival, unica kermesse isolana dedicata all’editoria e alla cultura indipendente, celebra la sua decima edizione dal 16 al 19 luglio a Rio nell’Elba. Le piazzette e i vicoli del paese si animano con incontri, dibattiti e presentazioni, coinvolgendo scrittori, giornalisti, artisti e operatori culturali.
Il festival si distingue per la vivace presenza di editori indipendenti, quest’anno ben 23, tra cui nomi noti come Mimesis, Bietti, Le plurali, Edicola Ediciones, Exòrma e Red Star, che animeranno piazza del Popolo per circa una settimana.
Premi e eventi
La prima serata del festival è dedicata alla cerimonia del Premio ‘Lorenzo Claris Appiani’ per la migliore traduzione letteraria dal tedesco, giunto alla sua nona edizione. Quest’anno il premio è stato assegnato a Daria Biagi per la traduzione di ‘I morti dell’isola di Djal e altre leggende’ di Anna Seghers (L’Orma, 2022).
Il festival ospita anche l’evento ‘Alla ricerca di un’attenzione collettiva’, un dibattito con l’artista e autore di graphic journalism Gianluca Costantini, l’attivista di Ultima Generazione Laura Paracini e il poeta e saggista Niccolò Nisivoccia, moderati dal giornalista Stefano Biolchini.
Tra gli altri eventi in programma, un dialogo tra gli scrittori Eleonora Carta e Carlo Lucarelli dedicato al genere noir, una tavola rotonda su Dylan Thomas e il suo legame con l’Elba, e il Premio Demetra per la letteratura ambientale indipendente, fortemente voluto dal Consorzio Comieco e dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
L’Elba nella letteratura: Dylan Thomas e il paesaggio minerario
Il festival dedica un evento all’incontro avvenuto a Rio Marina nel 1947 tra il poeta gallese Dylan Thomas e lo scrittore Luigi Berti. La tavola rotonda ‘L’attenzione dei poeti per Dylan Thomas’ vedrà confrontarsi l’antropologo Francesco Paolo Campione, i critici Tommaso Di Dio e Paolo Fabrizio Iacuzzi con Matteo Bianchi, direttore della rivista ‘Laboratori critici’.
Come ricordava lo stesso Thomas, “Amo quest’isola, e vorrei non vederla in una delle stagioni infernali”, riconoscendo il fascino del paesaggio aspro e ferroso dell’ex versante minerario dell’Elba. L’evento si tiene a centodieci anni dalla nascita di Thomas e a sessanta dalla scomparsa di Berti.
Il Premio Demetra per la letteratura ambientale
Il festival si conclude con il Premio Demetra, un riconoscimento dedicato alla letteratura ambientale indipendente, promosso dal Consorzio Comieco e dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. La giuria ha selezionato 18 opere finaliste tra oltre 70 in concorso.
Il premio rappresenta un’importante iniziativa per sostenere e divulgare la letteratura ambientale, promuovendo la sensibilità verso le tematiche ambientali attraverso la parola scritta.
Un festival che celebra la cultura indipendente
L’Elba Book Festival rappresenta un’importante vetrina per l’editoria e la cultura indipendente, offrendo uno spazio di confronto e di promozione per autori, editori e operatori culturali. La scelta di dedicare il festival a questa specifica realtà editoriale dimostra una sensibilità verso la diversità e la ricchezza del panorama letterario contemporaneo, valorizzando realtà spesso marginalizzate dai circuiti editoriali tradizionali.