L’intervento di due gommoni non identificati
Secondo Sos Mediterranee, la nave Ocean Viking ha soccorso 93 persone, tra cui quattro donne e tre bambini, da una barca di legno a due livelli. Durante l’operazione di salvataggio, due gommoni non identificati sono giunti sulla scena, con due uomini col volto coperto che sono saliti a bordo della barca con i migranti ancora presenti.L’arrivo dei gommoni ha generato panico tra i migranti, con diverse persone che si sono gettate in mare. Il team di Ocean Viking è riuscito a recuperare circa quindici persone dall’acqua. Gli uomini mascherati e i due gommoni hanno poi lasciato la scena, trainando la barca vuota.
Le conseguenze dell’incidente
Un naufrago è collassato sul ponte di Ocean Viking all’arrivo, a causa di stress e ipotermia. Nonostante l’incidente, tutti i 93 migranti sono stati portati in salvo a bordo della nave.Sos Mediterranee ha pubblicato un video sui social media che mostra l’incidente, documentando l’arrivo dei gommoni non identificati e la reazione dei migranti.
Considerazioni sull’incidente
L’incidente solleva gravi preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei migranti in mare e all’operato di soggetti non identificati che intervengono durante le operazioni di soccorso. La presenza di uomini mascherati che hanno seminato il panico tra i naufraghi evidenzia la necessità di indagare sull’accaduto e di garantire la sicurezza di tutti coloro che si trovano in situazioni di pericolo in mare.