Un corso d’elite per allenatori
Il Centro Tecnico Federale di Coverciano si prepara ad accogliere una classe d’eccezione per il prossimo corso per allenatori UEFA Pro, il ‘Master’ che rappresenta il massimo livello formativo per un allenatore. Il percorso didattico, in programma dalla prossima stagione, si svilupperà da settembre a giugno, con vari stage presso club di prestigio italiani e internazionali.
Il corso, che prevede esami finali con la discussione di una tesi a giugno, dopo la pausa estiva, vedrà la partecipazione di numerosi nomi di spicco del mondo del calcio. Tra gli allievi spiccano figure come Cesc Fabregas, attuale tecnico del Como, Marek Hamsik, ex calciatore del Napoli, e Aleksandar Kolarov, ex giocatore di Lazio, Roma, Inter e Manchester City, già presente a Coverciano per il corso per Direttori Sportivi.
Nomi noti e nuove leve
Ad arricchire la ‘classe’ del corso UEFA Pro ci saranno anche figure di esperienza come Marco Landucci, storico ‘secondo’ di Massimiliano Allegri, e Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia neo promossa in Serie B.
Non mancheranno giovani promesse come Matteo Barella, tecnico del Club Italia e vice campione europeo con la Nazionale Under 17, e Renato Baldi, docente del Settore Tecnico e già nello staff di Luciano Spalletti in Nazionale. Completa il quadro Cosimo Inguscio, assistente di Marco Rossi nella Nazionale ungherese.
Un’occasione di crescita per il calcio italiano
La presenza di nomi di tale calibro nel corso UEFA Pro a Coverciano rappresenta un segnale positivo per il calcio italiano. L’opportunità di avere accesso a un percorso formativo di alto livello, con stage presso club di prestigio, potrebbe contribuire a formare una nuova generazione di allenatori di talento, pronti a lasciare il segno nel panorama calcistico nazionale e internazionale.