Risultati positivi per il primo semestre
La maison di moda Brunello Cucinelli ha chiuso il primo semestre del 2024 con ricavi pari a 620,7 milioni di euro, registrando una crescita del 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2023 e del 14,7% a cambi costanti. La crescita è stata trainata da tutte le aree geografiche, con le Americhe (+19,4%) e l’Asia (+14,3%) che hanno superato l’Europa (+9%).
Previsioni positive per il 2024 e il 2025
Secondo l’azienda, gli ottimi risultati del primo semestre e l’inizio promettente delle vendite delle collezioni autunno-inverno 2024 confermano le attese di una crescita molto solida del fatturato per il 2024, intorno al +10%, con un profitto considerato “giusto, equilibrato e sostenibile”. Brunello Cucinelli ha dichiarato che si aspetta una “sana crescita” anche per il 2025, intorno al 10%, sulla base dell’andamento delle vendite della collezione primavera estate 2025 e degli ordini in portafoglio.
Raddoppio della fabbrica di Solomeo
L’azienda sta portando avanti un “importantissimo progetto” di raddoppio della fabbrica di Solomeo, previsto per essere completato nel 2025. Questo progetto prevede rilevanti investimenti nel biennio 2024-2025 e garantirà la capacità produttiva per il prossimo decennio, sostenendo il piano di raddoppio del fatturato previsto per il 2030.
Nuovo sito web aziendale con intelligenza artificiale
Brunello Cucinelli ha annunciato la presentazione imminente a Milano di un nuovo sito web aziendale, progettato e costruito con l’intelligenza artificiale. L’azienda considera questo sito “uno dei primi al mondo” e crede che permetterà ai suoi dipendenti di guardare all’intelligenza artificiale con entusiasmo, fiducia e familiarità.
L’innovazione digitale di Brunello Cucinelli
L’annuncio del nuovo sito web aziendale sviluppato con l’intelligenza artificiale è un segnale interessante. Sembra che Brunello Cucinelli stia abbracciando le nuove tecnologie per migliorare le proprie operazioni e la comunicazione, pur mantenendo la sua identità di brand di lusso artigianale. Sarà interessante vedere come l’azienda integrerà l’intelligenza artificiale nel suo modello di business e come questo impatterà sull’esperienza dei clienti.