Il Nikkei arretra dai massimi dopo l’apprezzamento dello yen
La Borsa di Tokyo ha aperto la seduta di oggi in calo, con il Nikkei che ha registrato una flessione dell’1,34% a quota 41.658,15 punti, perdendo 565 punti. Questo arretramento dai massimi storici segue l’apprezzamento dello yen, che ha reagito positivamente ai dati sull’inflazione negli Stati Uniti, risultati più contenuti del previsto.
Lo yen si rafforza dopo i dati sull’inflazione USA
Lo yen giapponese ha interrotto il suo trend di indebolimento sul dollaro, scambiando a 158,90 dopo aver toccato 161,50. Questo movimento è stato innescato dai dati sull’inflazione americana, che hanno suggerito una possibile riduzione dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. La divisa nipponica si è rafforzata anche nei confronti dell’euro, passando da 175 a 172,70.
Possibile intervento delle autorità monetarie?
L’apprezzamento dello yen ha spinto alcuni analisti a ipotizzare un possibile intervento delle autorità monetarie giapponesi sul mercato valutario. Sebbene il governo di Tokyo non abbia ancora confermato questa ipotesi, la possibilità di un intervento simultaneo per stabilizzare la divisa nipponica rimane sul tavolo. Sarà interessante osservare le prossime mosse del governo giapponese e le reazioni del mercato valutario.