Il crescente malcontento all’interno del partito democratico
La notizia che 10 deputati democratici hanno chiesto pubblicamente a Joe Biden di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca nel 2024 ha acceso un dibattito acceso all’interno del partito democratico. L’ultima esponente a unirsi al coro di voci critiche è stata la deputata del Michigan Hillary Scholten, la quale ha affermato che, secondo lei, è giunto il momento per Biden di “passare il testimone”.
Le ragioni alla base delle richieste di ritiro
Sebbene non siano state esplicitate le ragioni specifiche che hanno spinto questi deputati a chiedere il ritiro di Biden, è probabile che le loro richieste siano motivate da una serie di fattori, tra cui l’età avanzata del presidente (Biden ha 80 anni), le preoccupazioni riguardo alla sua salute e le performance elettorali del partito democratico negli ultimi anni.
Un segnale di allarme per il partito democratico?
La richiesta di ritiro da parte di un numero crescente di deputati democratici potrebbe essere interpretata come un segnale di allarme per il partito. Sebbene Biden sia stato il candidato democratico vittorioso nel 2020, le sue performance elettorali e la sua popolarità sembrano essere in calo, e il partito potrebbe essere alla ricerca di un candidato più giovane e dinamico per le elezioni del 2024.