Attacco a Suárez, Cauca
Un’auto della sicurezza della vicepresidente colombiana Francia Márquez è stata oggetto di un attacco armato nella zona rurale del comune di Suárez, nel dipartimento di Cauca. L’attacco, avvenuto ieri, è stato perpetrato con colpi di fucile, ma la vicepresidente non si trovava a bordo del veicolo al momento dell’incidente. Secondo quanto riportato dai media, non ci sono stati feriti o vittime.
Dichiarazioni di Márquez
La vicepresidente Márquez, che si trovava a Cali con la ministra dell’Istruzione uscente, Aurora Vergara, ha espresso la sua preoccupazione per l’accaduto. “Per fortuna non è accaduto niente, ma non posso fare a meno di esprimere la mia enorme preoccupazione per Cauca e per la tensione permanente che il mio popolo vive ogni giorno”, ha dichiarato Márquez.La vicepresidente ha poi rivolto un appello ai gruppi armati affinché depongano le armi: “Voglio chiedere con la massima insistenza ai gruppi armati di far tacere i loro fucili, permettendo a Cauca di vivere in pace”.
Preoccupazione per la sicurezza e la tensione nel Cauca
L’attacco all’auto della sicurezza di Francia Márquez evidenzia ancora una volta la precaria situazione di sicurezza che persiste in alcune zone della Colombia, in particolare nel dipartimento di Cauca. La vicepresidente, nota per il suo impegno per i diritti umani e la difesa delle comunità indigene, è stata spesso oggetto di minacce e intimidazioni, e questo attacco sembra confermare la persistenza di un clima di instabilità e violenza nella regione.