Rfi conferma il completamento della stazione Belfiore entro il 2028
L’amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, ha confermato durante un sopralluogo al cantiere dell’Alta velocità di Firenze che il sottoattraversamento e la stazione Belfiore saranno completati entro il 2028.
“Stiamo lavorando con grande concentrazione, rispetteremo i tempi che abbiamo assunto come impegno: nel 2028 ci sarà il completamento del sottoattraversamento e della stazione Belfiore”, ha dichiarato Strisciuglio, aggiungendo che dopo l’ultimazione dei lavori seguirà la fase di messa in esercizio, che coinvolgerà anche le autorità preposte.
Riguardo a eventuali ritardi negli scavi, l’amministratore delegato ha rassicurato che si tratta di ritardi “perfettamente riassorbibili” e che i tempi previsti per il completamento dei lavori nel 2028 saranno rispettati.
Obiettivo: migliorare la regolarità e la capacità del servizio ferroviario in Toscana
Secondo Strisciuglio, il progetto del passante fiorentino dell’Alta velocità prevede la realizzazione di nuove infrastrutture che contribuiranno a migliorare in modo significativo la regolarità e la capacità del servizio ferroviario in Toscana.
“Realizziamo nuove infrastrutture che aumentano in modo significativo la regolarità e la capacità del servizio ferroviario in Toscana. Facciamo quello che si auspica a livello ferroviario: separare flussi regionali con alta velocità, perché migliora il servizio e libera capacità di trasporto sia a livello regionale sia nazionale”, ha spiegato l’amministratore delegato di Rfi.
L’iniziativa ‘Cantieri parlanti’ per una maggiore trasparenza
Strisciuglio ha sottolineato l’importanza della trasparenza e del dialogo con la cittadinanza, citando l’iniziativa del gruppo Fs ‘Cantieri parlanti’, che prevede uno sportello fisico e digitale per un confronto continuo con i cittadini.
“Fondamentale è anche la visibilità su quello che stiamo facendo, avere uno sportello fisico e digitale per avere sempre un confronto con la cittadinanza”, ha concluso.
Un’infrastruttura strategica per la Toscana
Il completamento della stazione Belfiore rappresenta un’importante pietra miliare per il sistema ferroviario toscano, con potenziali benefici in termini di mobilità, turismo e sviluppo economico. L’alta velocità, infatti, non solo riduce i tempi di percorrenza ma contribuisce anche ad attrarre investimenti e a migliorare la connettività della regione.