Powell spinge le Borse, Stoxx 600 in rialzo
Le dichiarazioni di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, hanno dato slancio a Wall Street e, di riflesso, alle Borse europee. Lo Stoxx 600 ha registrato un rialzo dello 0,9%, con il settore immobiliare che ha sovraperformato rispetto ai settori chimici e media, rimasti indietro. Parigi ha guadagnato lo 0,9%, invertendo tre sessioni di ribassi, Londra è salita dello 0,66% e Francoforte dello 0,9%. Le migliori performance sono state registrate da Milano (+1%) e Madrid (+1,5%).
Deutsche Bank prevede risultati aziendali in linea con le aspettative
Secondo gli strateghi di Deutsche Bank, le aziende europee dovrebbero battere le aspettative di profitto, ma con margini più deboli rispetto al primo trimestre, influenzati dalla recente delusione dei dati macro. Un analista ha dichiarato che “poco prima dell’inizio della stagione dei bilanci, i mercati si trovano in un range ristretto con volumi moderati. Il rallentamento dell’economia potrebbe riflettersi nei risultati societari, che le banche centrali devono monitorare attentamente per evitare delusioni.”
Tim brilla a Piazza Affari
A Piazza Affari si è distinta Tim, dopo il rialzo del rating da parte di S&P, in attesa di sviluppi sulla situazione Fibercom-Open Fiber. Anche Saipem (+4,2%) e Prysmian (+3,4%) hanno registrato buone performance. Fuori dal listino principale, Piaggio ha perso terreno (-5,2%) e Landi Renzo, dopo un iniziale rialzo, ha chiuso in calo del 4,19%.
L’impatto delle dichiarazioni di Powell sui mercati
Le dichiarazioni di Powell, pur non essendo state esplicitamente riportate nella notizia, hanno probabilmente avuto un impatto positivo sui mercati, suggerendo una certa fiducia da parte degli investitori. Tuttavia, è importante ricordare che i mercati sono sempre soggetti a volatilità e che le dichiarazioni di Powell potrebbero essere interpretate in modi diversi da diversi investitori.