Una svastica sul campo da basket
Un atto di vandalismo ha macchiato il campo da basket comunale di Decimomannu (Cagliari), dove si sarebbe dovuto svolgere il “Memorial Carmelo Canu”, evento di pallacanestro in carrozzina organizzato da Basket Decimo e Bads in collaborazione con Uisp. Ieri sera, alla vigilia dell’evento, è stata scoperta una svastica disegnata sulla pavimentazione del campo.
La sindaca Monica Cadeddu ha espresso la sua indignazione sui social, definendo il gesto “cretinaggine” e manifestando la sua curiosità di conoscere l’autore del disegno per potergli esprimere il suo pensiero.
La condanna della sindaca
“Come amministrazione siamo stati molto felici di ospitare questo evento, c’è stata anche grande partecipazione dei ragazzi del basket che hanno provato a cimentarsi in questa variante del loro sport preferito”, ha scritto la sindaca nel suo post. “Purtroppo però quando siamo arrivati al campo abbiamo trovato un’amara sorpresa: la cretinaggine di qualche idiota, per usare una parola educata, ha lasciato sulla pavimentazione una rappresentazione grafica di cattivo gusto”.
La sindaca ha poi sottolineato la condanna “ferma” del Comune per il gesto, in riferimento al significato del simbolo e prendendo le distanze da ciò che esso rappresenta.
Pulizia del campo e cancellazione dello sfregio
Oggi è previsto un sopralluogo per pulire il campo da basket, che si trova all’aperto ed è a disposizione di tutta la cittadinanza. Nelle prossime ore è prevista la cancellazione dello sfregio.
Un gesto intollerabile
Il gesto vandalico di disegnare una svastica su un campo da basket è un atto intollerabile che rimanda a un passato di odio e discriminazione. È un atto che ferisce la sensibilità di molte persone e che non ha alcun posto nella nostra società. È fondamentale che le istituzioni condannino con fermezza questo tipo di azioni e che si faccia tutto il possibile per prevenire simili episodi in futuro.