Il ritorno della Lvpa Frascati
Dopo un anno di assenza dai campi da gioco, dovuta all’abbandono da parte della precedente gestione, la Lvpa Frascati torna a vestire la sua denominazione originale. Un anno di transizione in cui il calcio nella cittadina castellana è stato assicurato dalla FC Frascati di Claudio Laureti, che ora ha passato il testimone a Giammarco Raparelli, nuovo proprietario e presidente della società.
Raparelli ha espresso la sua volontà di riportare il calcio castellano ai massimi livelli nell’ambito dei dilettanti, puntando ad un futuro ricco di successi per la Lvpa Frascati.
L’antica denominazione e il suo significato
Un dettaglio curioso è la scelta della società di adottare la denominazione con la “v” latina e non con la “u” italiana. Sebbene la “Lupa” sia legata alla mitica balia di Romolo e Remo, la denominazione Lvpa ha un significato diverso.
Si tratta di un antichissimo acronimo latino che recita “Laudentes Vivendi Perdiscimus Artem”, ovvero “Lo sport insegna l’arte di vivere”. Un motto che ben rappresenta la filosofia della nuova società e la sua visione dello sport.
I progetti per la prossima stagione
La Lvpa Frascati si presenterà ai nastri di partenza della prossima stagione con un progetto ambizioso. La prima squadra disputerà il campionato di Promozione, mentre il settore giovanile sarà presente nei campionati regionali con le squadre dell’agonistica.
La società ha inoltre previsto la creazione di una scuola calcio di quarto livello, il massimo consentito per le società di Roma e del Lazio, segno di un investimento importante nel futuro del calcio giovanile a Frascati.
Un ritorno ricco di promesse
Il ritorno della Lvpa Frascati rappresenta una notizia positiva per il calcio castellano. La nuova gestione, con la sua ambizione di riportare la società ai massimi livelli dilettantistici, sembra avere le carte in regola per costruire un progetto solido e vincente. La scelta di ripristinare la denominazione originale, con il suo significato profondo legato all’arte di vivere, sottolinea l’attenzione della società verso i valori etici e culturali dello sport.