Sala: “Uno stadio per l’Alcione a Milano, ma servono investimenti”
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha espresso il suo desiderio di vedere la squadra di calcio Alcione, neopromossa in Serie C, avere uno stadio nella città. Tuttavia, ha riconosciuto la necessità di investimenti per realizzare il progetto, ammettendo che in una prima fase l’impianto potrebbe sorgere al di fuori di Milano. “Noi abbiamo la possibilità di lavorare sullo spazio, uno stadio a Milano, solo che bisogna farci un po’ di investimenti. Alcione lo sa, è pensabile che in una prima fase non possa stare in città, io però ci tengo molto che a Milano ci possa essere, per cui stiamo vedendo questo dossier”, ha dichiarato Sala a margine di un evento al Meet Digital Culture Center.
Il problema degli stadi per la Serie C: non solo a Milano
La questione degli stadi per la Serie C non riguarda solo Milano. Anche nella capitale, squadre come Trastevere, Ostiamare e altre, che ambiscono a salire in terza serie, si trovano ad affrontare la mancanza di impianti omologati, sia nella città che nella provincia. Lo stesso destino potrebbe toccare alla Roma se decidesse di formare una seconda squadra.
Al momento, in assenza di alternative e con tutti gli stadi della Lombardia occupati, l’Alcione potrebbe giocare a Fiorenzuola, in provincia di Piacenza. Non è un caso isolato in Serie C: il Sorrento, nella prossima stagione, giocherà le partite casalinghe a Potenza, mentre il Monterosi, retrocesso in Serie D, si è dovuto trasferire a Pontedera, in Toscana. Anche la Juve Next Gen, squadra giovanile della Juventus, gioca le sue partite allo stadio Giuseppe Moccagatta di Spalto Rovereto (Alessandria).
L’Arena non è un’opzione per l’Alcione
Riguardo all’ipotesi di utilizzare l’Arena di Milano come stadio per l’Alcione, Sala ha escluso la possibilità, definendola “troppo in centro” e da anni “dedicata ai bambini, alle famiglie, a tanti sport”. Il sindaco ha quindi ribadito che il percorso per trovare una soluzione per l’Alcione prosegue secondo le indicazioni dell’assessora Riva, con un possibile adeguamento del centro sportivo Carraro al Gratosoglio.
La necessità di investimenti per gli impianti sportivi
La vicenda dell’Alcione mette in luce la necessità di investimenti per la costruzione e l’adeguamento di impianti sportivi, soprattutto per le squadre di calcio che militano nelle serie minori. La mancanza di stadi omologati costringe molte squadre a giocare le partite casalinghe in altre città, con un impatto negativo sull’esperienza dei tifosi e sulla crescita del club stesso.