Il Var al centro delle polemiche dopo la semifinale di Euro 2024
La semifinale di Euro 2024 tra Olanda e Inghilterra è stata segnata da un rigore controverso concesso agli inglesi, che ha scatenato le ire del tecnico olandese Ronald Koeman. Gli Oranje erano passati in vantaggio grazie al gol di Xavi Simons, ma la squadra di Gareth Southgate è riuscita a pareggiare grazie ad un calcio di rigore realizzato da Harry Kane.
Il rigore è stato concesso dopo che l’arbitro Felix Zwayer è stato richiamato al monitor dal Var per un presunto fallo di Denzel Dumfries su Kane, che aveva già tirato sopra la traversa. Secondo le immagini, Kane ha calciato il pallone e le sue scarpette hanno sfiorato il piede di Dumfries.
Le parole di Koeman: “Il Var ha rotto il calcio”
“Secondo me non avrebbe dovuto essere fischiato il rigore”, ha dichiarato Koeman dopo la partita. “Kane ha calciato e le scarpette si sono toccate. Penso che questo uso del Var spacca davvero il calcio”.
Il tecnico olandese ha espresso il suo disappunto per l’intervento del Var, sostenendo che l’episodio non fosse meritevole di un calcio di rigore. Koeman ha inoltre aggiunto: “Alla fine avevamo la sensazione di essere la squadra migliore in campo”.
Il Var e il suo impatto sul calcio
L’utilizzo del Var continua ad essere oggetto di dibattito nel mondo del calcio. Se da un lato la tecnologia può contribuire a correggere errori arbitrali grossolani, dall’altro può portare a decisioni controverse come quella avvenuta nella semifinale di Euro 2024. La critica di Koeman solleva un punto importante: la linea sottile tra l’utilizzo corretto del Var e un’eccessiva interferenza nel gioco. È necessario riflettere sull’utilizzo della tecnologia e sui criteri applicati per garantire che il Var non diventi un elemento che inficia la bellezza e lo spirito del calcio.