Premi e riconoscimenti alla prima serata
La prima serata della 22esima edizione dell’Ischia Global Film&Music Festival ha visto assegnare i primi premi dell’evento. La delegazione serba ha avuto un ruolo di primo piano con la presentazione in anteprima mondiale del film “Megdan” di Todor Chapkanov. Il produttore e sceneggiatore Aleksa Balasevic ha ricevuto l'”Ischia Debut Filmmaker Award”, mentre l’attore Victor Savic si è aggiudicato l'”Ischia Global Rising Star Award”.
I Legend Awards sono stati assegnati a Fred Buzz Feitshans per il cinema e al chitarrista Phil Palmer per la musica. Tra i premiati anche il regista Eduardo De Angelis, Chiara Iezzi (del duo Paola e Chiara) per la sua carriera di attrice, la costumista Elisabetta Montaldo con il premio intitolato alla memoria di Enrico Job, e il regista Giorgio Verdelli per il suo documentario su Enzo Jannacci.
Riconoscimenti alla carriera sono stati conferiti a Pino Mauro e Peppe Barra, che il 24 luglio festeggerà gli 80 anni. Il premio “Social Award” è stato assegnato a Paolo Ascierto.
Presenze illustri e inizio ufficiale del festival
Sul palco della Pineta si sono alternati Nancy Buozzi, il produttore dell’evento Pascal Vicedomini, il regista irlandese Jim Sheridan (chairman 2024), il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, la madrina Madalina Ghenea e Ciccio Merolla.
Al cinema Excelsior, la presidentessa onoraria del festival Trudie Styler ha dato il benvenuto ai presenti, inaugurando ufficialmente l’evento sostenuto dalla Dg cinema del MiC e dalla Regione Campania.
L’arrivo internazionale continua a caratterizzare la baia di Lacco Ameno, con l’approdo del regista e musicista Emir Kusturica.
Un festival ricco di cultura e intrattenimento
L’Ischia Global Film&Music Festival si conferma un evento di grande prestigio, capace di attirare nomi importanti del panorama cinematografico e musicale internazionale. La scelta di premiare personalità di spicco, sia per i loro contributi artistici che per la loro carriera, dimostra la volontà del festival di celebrare l’eccellenza e di promuovere il dialogo tra diverse culture.