Blackstone acquista Hipgnosis Songs Fund
Il fondo di investimento musicale britannico Hipgnosis Songs Fund è stato acquisito dal gigante americano del private equity Blackstone per la cifra di 1,6 miliardi di dollari. La notizia è stata riportata dal New York Times, confermando un’operazione che ha visto l’uscita di scena del fondatore di Hipgnosis, Merck Mercuriadis, figura di spicco nel mondo della musica con esperienze di management di star come Beyoncé, Guns N’Roses ed Elton John.
Hipgnosis, fondato nel 2018, possiede un vasto catalogo musicale che comprende i diritti d’autore di artisti di fama mondiale come Neil Young, Shakira, Justin Bieber e Red Hot Chili Peppers. Il fondo è quotato all’indice FTSE 250 della Borsa di Londra.
Un’acquisizione dopo un precedente fallimento
L’acquisizione da parte di Blackstone arriva dopo che, lo scorso aprile, un’operazione di vendita di Hipgnosis per 1,4 miliardi di dollari alla Concord Music Group non andò a buon fine. Concord Music Group, che possiede etichette discografiche come Fantasy, Rounder e Loma Vista, non riuscì a portare a termine l’affare.
Un cambio di proprietà significativo nel mondo musicale
L’acquisizione di Hipgnosis da parte di Blackstone rappresenta un cambiamento significativo nel panorama del mondo musicale. L’ingresso di un colosso del private equity come Blackstone nel settore musicale potrebbe avere importanti implicazioni per il futuro del diritto d’autore e della gestione dei cataloghi musicali. Sarà interessante osservare come Blackstone gestirà il fondo e quali saranno le sue strategie per il futuro di Hipgnosis.