Nasrallah: cessate il fuoco legato a Gaza
Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha annunciato che il suo gruppo cesserà le ostilità con Israele solo in caso di un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, escludendo la possibilità di negoziati. In un discorso diffuso dal suo bunker in Libano, Nasrallah ha affermato che Hezbollah sta “raggiungendo gli obiettivi della sua campagna”, ovvero “logorare il nemico” e fare pressione su Israele affinché accetti un cessate il fuoco.Secondo Nasrallah, l’equazione è chiara: “se vogliono la quiete a nord, deve esserci un cessate il fuoco a Gaza”.
Nessun coordinamento con Hamas
Riguardo ai negoziati per un accordo tra Israele e Hamas, Nasrallah ha dichiarato che Hezbollah non ha chiesto ad Hamas di coordinarsi con loro. Ha precisato che in tutti gli incontri con i rappresentanti di Hamas, Hezbollah ha chiarito che “qualsiasi cosa sia accettabile per loro sarà accettabile anche per noi”.
Le implicazioni del legame tra i due conflitti
La dichiarazione di Nasrallah evidenzia un legame stretto tra il conflitto in corso a Gaza e le azioni di Hezbollah in Libano. Questa dichiarazione potrebbe avere implicazioni significative per le dinamiche regionali, in quanto suggerisce che il cessate il fuoco in uno dei due teatri potrebbe dipendere dall’esito dell’altro. Questo potrebbe complicare gli sforzi diplomatici per raggiungere una tregua e aumentare il rischio di escalation del conflitto.