‘Buona la prima’: una rassegna dedicata al nuovo cinema
“Buona la prima” è il titolo della nuova rassegna cinematografica organizzata da Circuito Cinema in collaborazione con Lucky Red, dedicata ai film di registi esordienti, alla loro prima o seconda esperienza dietro la macchina da presa. La rassegna propone cinque film, “buone” proposte del nuovo cinema contemporaneo, che hanno già riscosso successo nei principali festival internazionali.
‘Gli Indesiderabili’ di Ladj Ly apre la rassegna
Ad aprire la rassegna, il prossimo 11 luglio, sarà Gli Indesiderabili di Ladj Ly, regista già noto per il successo de I Miserabili, vincitore del Premio della giuria a Cannes nel 2019.
Opere prime e seconde prove: un panorama di talenti emergenti
Tra le opere prime in programma troviamo Scrapper di Charlotte Regan, presentato in concorso al Sundance Film Festival, dove ha vinto il World Cinema Grand Jury Prize, e al 53esimo Giffoni Film Festival nella sezione Elements +10. La rassegna propone anche Reality di Tina Satter, presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino, con protagonista e produttrice Sidney Sweeney, nota per la serie Euphoria.
Tra le seconde prove, invece, troviamo Opponent del regista Milad Alami, con protagonista Payman Maadi, presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino e candidato agli Oscar 2024 come Miglior film straniero.
‘And Then we Danced’ conclude la rassegna
A chiudere la cinquina sarà And Then we Danced di Levan Akin, in programma per l’8 agosto. Il film è stato presentato con grande favore alle Quinzaine della 72a edizione del Festival di Cannes e ha vinto 5 Guldbagge Awards.
Un’opportunità per scoprire nuovi talenti
La rassegna ‘Buona la prima’ rappresenta un’ottima opportunità per scoprire nuovi talenti del cinema contemporaneo. La scelta di film già apprezzati dalla critica internazionale è un’ulteriore garanzia di qualità, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi in storie e visioni inedite.