Borse europee in rialzo timido
Le Borse europee hanno aperto la seduta con rialzi contenuti, con Milano che guida l’indice con un guadagno dello 0,8%. Seguono Parigi (+0,5%), Francoforte (+0,5%) e Londra (+0,4%). Tra i titoli in rialzo a Milano spicca Tim, che guadagna il 4% dopo il rialzo del rating da parte di S&P Global. Altri titoli in evidenza sono Saipem (+2,7%), Prysmian (+2,1%), Leonardo (+1,9%), Iveco (+1,6%), Poste (+1,3%), Azimut (+1,3%) e Mps (+1,3%).
Scommesse sui tagli dei tassi Fed
Sui mercati americani, i future si muovono in territorio positivo, con gli investitori che continuano a scommettere su due tagli dei tassi da parte della Federal Reserve (Fed) quest’anno. Questa fiducia persiste nonostante le parole caute del presidente della Fed, Jerome Powell, che ha recentemente espresso un atteggiamento più cauto riguardo alle future decisioni sui tassi.
Mercato obbligazionario europeo positivo
Anche il mercato obbligazionario europeo mostra segnali di ottimismo. Il rendimento del Btp è sceso di sei punti base, attestandosi al 3,87%. Lo spread con il Bund si è ridotto di due punti base, portandosi a 134 punti. Anche il rendimento degli Oat è in flessione di cinque punti, beneficiando dell’esito delle elezioni in Francia.
Un mercato in bilico tra ottimismo e cautela
L’andamento dei mercati finanziari riflette un clima di incertezza, con gli investitori che si muovono tra ottimismo e cautela. Da un lato, le aspettative di tagli dei tassi da parte della Fed alimentano un sentiment positivo, dall’altro, le parole di Powell suggeriscono che la Fed potrebbe adottare un approccio più graduale. Sarà interessante osservare come si evolveranno i mercati nei prossimi mesi, in un contesto di incertezze economiche globali.