Junior: un simbolo di rinascita per Alfa Romeo
La nuova Alfa Romeo Junior rappresenta molto di più di un semplice modello per il marchio del Biscione. Secondo Jean Philippe Imparato, Ceo di Alfa Romeo, la vettura è un simbolo di rinascita, nata nel 2021 subito dopo la nascita di Stellantis. “Junior è stata la prima decisione che la squadra Alfa Romeo ha preso”, ha affermato Imparato durante i test drive internazionali della vettura al Balocco Proving Ground.
La Junior si propone come un “bentornato” per gli appassionati di Alfa Romeo che aspettavano un successore per Giulietta e Mito, ma anche come un “benvenuto” per chi cerca un’esperienza sportiva unica nel segmento B Cross, con un design distintivo italiano.
Motorizzazioni ibride ed elettriche per un’offerta completa
La Junior si presenta con due motorizzazioni: ibrida ed elettrica, con diverse opzioni di potenza che arrivano fino a 280 CV. La vettura può essere a due o quattro ruote motrici, offrendo un’ampia scelta per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
Secondo Imparato, la Junior rappresenta la prima pietra miliare nel processo di transizione di Alfa Romeo verso l’elettrico, seguendo le orme del SUV Tonale, e contribuisce a rafforzare la presenza del marchio a livello globale.
Un’eredità sportiva nel segmento B
La nuova compatta Junior porta con sé i valori sportivi e tecnologici del DNA di Alfa Romeo nel segmento B, il più grande d’Europa. Imparato ha sottolineato il grande lavoro svolto dagli ingegneri per rendere la vettura accattivante sia esteticamente che in termini di prestazioni.
La Junior si distingue per soluzioni tecniche specifiche, frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Tra queste troviamo il differenziale autobloccante, uno sterzo diretto, carreggiate larghe con barre antirollio specifiche, sospensioni sportive, freni maggiorati e cerchi da 20 pollici.
Il futuro di Alfa Romeo: Stelvio, Giulia ed E-jet
Imparato ha svelato alcuni dettagli sui prossimi progetti di Alfa Romeo. La nuova Stelvio è prevista per il primo semestre del 2025, seguita dalla nuova Giulia nel 2026, entrambe prodotte nello stabilimento Stellantis di Cassino.
Il Ceo ha poi anticipato un progetto chiamato “E-jet”, che sarà realizzato sulla piattaforma STLA Large e vedrà la luce nel 2027. Imparato lo ha definito una “bomba a livello stilistico”, possibile grazie ai profitti recenti di Alfa Romeo che permettono investimenti in nuovi progetti.
Una strategia promettente per Alfa Romeo
L’arrivo della Junior sembra essere una mossa strategica intelligente per Alfa Romeo. Il marchio punta a riconquistare il segmento B, un mercato importante in Europa, con un’auto che si distingue per la sua sportività e il suo design italiano. L’impegno verso l’elettrificazione, con la Junior come primo passo, dimostra la volontà di Alfa Romeo di adattarsi alle nuove tendenze del mercato e di puntare su un futuro sostenibile.